Regina Elisabetta: tutti gli aggiornamenti in diretta
Cosa sta succedendo nel Regno Unito: la situazione è in continua evoluzione
Intorno alle 13 di oggi Buckingham Statement ha rilasciato una dichiarazione in cui si afferma che la regina Elisabetta è sotto controllo medico. “I medici di Sua Maestà sono preoccupati per la sua salute dopo la valutazione di questa mattina” – afferma il Palazzo – “Rimane a suo agio ed è al castello di Balmoral“. Tutti gli aggiornamenti dal Regno Unito.
19.32 Elisabetta II si è spenta: la bandiera su Buckingam Palace è a mezz’asta
La bandiera a mezz’asta annuncia la morte di Elisabetta II a 96 anni dopo 70 anni di regno.
19.00 Occhi puntati sul cancello di Balmoral. Biden: vicino alla Regina e alla sua famiglia
I quattro figli della Regina – Carlo, Anna, Andrea ed Edoardo – sono già nel Castello scozzese come pure il nipote il principe William. La Sovrana sta riposando secondo le ultime comunicazioni trapelate da Balmoral. Sia il Presidente Biden che Ursula Von der Leyen hanno reso nota la vicinanza alla Regina e alla sua famiglia.
18.00 Harry arriverà a Balmoral senza Meghan Markle
La BBC apprende che probabilmente il principe Harry raggiungerà la tenuta di Balmoral senza la moglie Meghan Markle al suo fianco. Il duca di Sussex starebbe raggiungendo la regina Elisabetta da solo. La duchessa, invece, potrebbe rimanere a Londra almeno per il momento. Anche Kate Middleton potrebbe rimanere nella capitale inglese fino a contrordine.
17.49 Il Primo Ministro Trudeau esprime vicinanza alla Famiglia Reale
Il primo ministro del Canada Justin Trudeau ha twittato gli auguri alla regina Elisabetta e alla Famiglia Reale inglese.
My thoughts, and the thoughts of Canadians across the country, are with Her Majesty Queen Elizabeth II at this time. We’re wishing her well, and sending our best to the Royal Family.
— Justin Trudeau (@JustinTrudeau) September 8, 2022
17.44 La folla si raduna fuori dai cancelli
Le immagini in diretta della BBC mostrano che la folla ha cominciato a radunarsi al di fuori dei cancelli di Buckingham Palace a Londra. La stampa attende notizie fuori dal castello di Balmoral in Scozia sotto la pioggia battente. I rimanenti membri della Famiglia Reale sono in viaggio.
17.00 William e gli altri reali arrivano in Scozia per la regina Elisabetta
Un aereo proveniente da Londra ha trasportato alcuni membri della Famiglia Reale. Il principe William, il principe Andrea, il principe Edoardo e la moglie Sophie di Wessex sono atterrati ad Aberdeen. Nessuno di loro vestiva negli abiti del lutto. L’aeroporto di Aberdeen è a circa un’ora di auto dal castello di Balmoral.
16.30 Kate Middleton a Londra
Kate Middleton è stata paparazzata nei pressi del Castello di Windsor a bordo della sua auto. La duchessa di Cambridge rimane a casa per permettere ai tre figli di non perdere il primissimo giorno di scuola. Potrebbe raggiungere il marito nelle prossime ore.
16.00 Harry e Meghan modificano i piani del loro viaggio
Il principe Harry e Meghan Markle, secondo quello che riporta la BBC sono in viaggio per Balmoral. I Sussex si ritireranno da un evento di beneficenza a Londra dove erano previsti come ospiti principali. La loro visita nel Regno Unito ha preso un’altra piega. Dopo una settimana di titoli sulle tensioni familiari e la mancanza di incontri con il resto della famiglia, si incontreranno di nuovo in un modo che non era stato previsto.
16.21 Tony Blair twitta la sua preoccupazione per la regina Elisabetta
Si susseguono i tweet e i messaggi di vicinanza da parte dei politici e degli esponenti religiosi di tutto il mondo. L’ex primo ministro, Sir Tony Blair, ha dichiarato sui social di essere “profondamente preoccupato” per le notizie sulla salute della regina Elisabetta. Ha scritto: “I miei pensieri e le mie preghiere sono con Sua Maestà la Regina e la sua famiglia in questo momento preoccupante“.
Statement from Tony Blair on Her Majesty The Queen. pic.twitter.com/o2M09yzTZs
— Tony Blair Institute (@InstituteGC) September 8, 2022
Circa un’ora prima anche David Cameron aveva espresso la sua preoccupazione. Sempre su Twitter aveva scritto:
“Invio i miei più sentiti pensieri e preghiere a Sua Maestà la Regina e alla Famiglia Reale in questo momento preoccupante“.
15.40 Buckingham Palace annulla il cambio della guardia fuori dai cancelli
La tradizionale cerimonia del cambio della guardia, che avrebbe dovuto svolgersi domani mattina fuori Buckingham Palace, è stata annullata. Un cartello si trova di fronte al Palazzo per comunicare ai turisti la variazione di programma. Secondo alcuni questo farebbe parte dei piani da attuare in caso di morte della regina Elisabetta.
14.15 Interrotta la seduta della Camera dei Comuni per le condizioni di salute della regina Elisabetta
Il relatore ha interrotto il dibattito sull’energia per parlare ai parlamentari delle condizioni di salute della regina ELisabetta. Il presidente Sir Lindsay Hoyle ha interrotto il discorso di Ian Blackford alla Camera dei Comuni per aggiornare i parlamentari della salute della Sovrana.
13.55 Il principe Carlo e Camilla in Scozia
Il principe Carlo e Camilla sono corsi al castello di Balmoral per essere vicini alla regina Elisabetta. Anche la principessa Anna sta raggiungendo la tenuta scozzese. La secondogenita della Sovrana si trovava già in Scozia. Carlo sarebbe atterrato questa mattina, mentre Camilla avrebbe annullato i suoi impegni per domani mattina.