Tutte le volte che la Regina Elisabetta II è apparsa in una serie TV
La sua scomparsa improvvisa, nonostante l'età avanzata, ha lasciato tutto il mondo in una bolla di silenzio, ma per ricordarla ci sono diverse serie TV da recuperare
La Regina Elisabetta II ha servito il suo paese – e tutto il mondo – per ben 70 anni di corona e resterà per sempre un simbolo, esempio di amore e dedizione. Ma quali sono le serie TV in cui è apparsa?
La Regina Elisabetta II se n’è andata in una giornata di pioggia, ma Londra ha voluto salutarla con un doppio arcobaleno. Un simbolo tra i simboli per un’icona tra le icone. Per gli affetti più stretti era nota semplicemente come Lilibeth, come amava chiamarla suo marito, il principe Filippo venuto a mancare poco più di un anno fa. Ed è stato allora che la Regina ha iniziato a mostrare i primi segni di cedimento. Pilastro della monarchia britannica, ha salutato il mondo intero a 96 anni consapevole di aver dato un contributo inestimabili alla storia dell’ultimo secolo.
L’era della Regina Elisabetta II è stata raccontata più volte al cinema, così come nelle serie TV. Ma quali sono quelle da recuperare? Il titolo più importante ad oggi, non lasciatevi ingannare, è sicuramente quello realizzato con perizia da Netflix.
Le serie TV in cui appare la Regina Elisabetta II
Le attrici che hanno avuto l’opportunità di interpretare la Regina Elisabetta II sono tantissime, sia al cinema che in TV. Un onore prezioso, da custodire gelosamente, se si pensa che è stata la regina più longeva del Regno Unito. Incoronata a soli 27 anni dopo la morte del padre (e l’abdicazione dello zio), Elisabetta ha dedicato tutta la sua vita alla corona anche a discapito della propria serenità. A raccontarne alcuni retroscena è The Crown, serie TV royal realizzata da Netflix – e spesso contestata dalla famiglia reale – in onda ormai da quattro stagioni mentre la quinta è ancora inedita.
Finora tre sono le attrici che hanno potuto interpretare la Regina sul piccolo schermo: la prima, giovanissima, è stata Claire Foy al fianco di Matt Smith. Quell’interpretazione, oltre ad averle donato popolarità, le ha permesso di vincere il suo primo Golden Globles. A partire dalla terza stagione si cambia decennio e anche attrice per Lilibeth, così subentra Olivia Colman. Attrice ben rodata nel mondo Hollywoodiano, ha rappresentato una regina più matura che ha gestito figure complesse e ben ricordate come Margaret Thatcher e Lady Diana. A partire dalla quinta stagione, ancora inedita, sarà Imelda Staunton ad interpretare la Regina Elisabetta II. Ed è probabile che sarà anche l’ultima. A seguito dell’annuncio della morte della sovrana, Netflix ha spiegato che anche The Crown ha sospeso la produzione in segno di rispetto.
La sovrana più longeva del Regno Unito è apparsa anche in altre circostanze in TV. Ad esempio in un episodio della serie antologica Playhouse Presents del 2012, che racconta di un evento a palazzo realmente accaduto nel 1982. Ad interpretare la Regina in questo caso è stata Emma Thompson. Anche il mondo dei cartoon ha avuto la possibilità di rappresentarla, come in Peppa Pig o nella serie animata di Mr. Bean. Nel 2002, la Regina Elisabetta è apparsa in un episodio con tanto di corona.