Rientro dalle vacanze con il ritmo giusto
Consigli per una ripartenza con grinta dopo le ferie estive
Il rientro dalle vacanze è sempre difficile da affrontare. Le giornate senza orario e di impegni stabiliti di colpo diventano a poco a poco un dolce ricordo.
Se con la ripresa dei normali ritmi quotidiani dopo la pausa estiva percepiamo una stanchezza fin dalle prime ore della mattina e abbiamo difficoltà a concentraci, probabilmente il nostro organismo necessita di qualche aiuto.
Rientro dalle vacanze come affrontarlo
Riprendiamo qualsiasi attività, in ufficio o a scuola, con gradualità. Preferiamo di gran lunga l’attività fisica all’aria aperta: servirà a non sentirsi spossati per il rientro. Concediamoci brevi e frequenti pause durante la giornata di lavoro. Quindici minuti di svago vanno bene, senza aspettare sempre e comunque l’ora del lunch. Sì all’ottimismo e a valorizzare gli effetti positivi delle vacanze. La pausa estiva serve a ricaricare le pile, e se ci siete riusciti non dovete perdere questo beneficio. Attenzione alla tecnologia a letto. In questo periodo di rientro, no al computer e alla televisione in camera da letto. Distruggono il sonno e alimentano l’ansia. Non rinunciamo al weekend. Vi riporterà al clima piacevole delle vacanze e vi aiuterà a sfruttare lo stato di grazia conquistato durante l’estate.
L’estate aiuta a insegnare un comandamento da applicare tutto l’anno, specie durante i periodi di grande lavoro: gli svaghi sono indispensabili per reggere la fatica. E vanno coltivati durante tutti i dodici mesi del calendario. Il rientro dalle vacanze non è il periodo giusto per spingere sulle aspettative e sugli obiettivi da raggiungere nel corso dell’anno solare. Prendete tempo, e non forzate.
La lista da fare
Per ripartire potrebbe essere necessaria una lista, un programma, per scandire i vari momenti della giornata. Un altro grande aiuto per il rientro dalle vacanze deriva dall’alimentazione corretta, che insieme allo stile di vita sano è fondamentale per mantenersi in perfetta salute. I cibi che ingeriamo nel nostro organismo sono la nostra benzina, ma senza un corretto apparato vitaminico il nostro corpo non è in grado di trasformare le molecole in energia. In particolare le vitamine del gruppo B sono estremamente importanti sia per la mente che per il corpo.
Vitamine del gruppo B: dove trovarle
Le vitamine del gruppo B sono particolarmente abbondanti negli elementi di origine animale come carne, pesce, uova, ma si trovano in buona quantità anche in alimenti come cereali integrali, noci, asparagi, soia e derivati. Le loro funzioni sono diverse. In primis la vitamina B1 o tiamina aiuta a trasformare gli zuccheri in energia pronta all’utilizzo, favorendo così il sistema nervoso. La B5 invece è necessaria per il metabolismo energetico in quanto è essenziale per la sintesi dei carboidrati, grassi e proteine.
Rientro dalle vacanze: l’importanza dello stile di vita
Nel caso in cui si segua una dieta sregolata bisogna correggerla bilanciando i nutrienti soprattutto al rientro dalle vacanze. A braccetto con l’alimentazione va l’attività fisica. Nel caso però in cui entrambe le cose non fossero sufficienti è necessario sopperire con degli integratori di vitamina B. Prima di fare questo passo è fondamentale rivolgersi al proprio medico di base o al farmacista che sapranno consigliare secondo le necessità specifiche di ognuno di noi il corretto dosaggio e la durata della terapia da seguire.