Meteo, terza perturbazione in 10 giorni: tutte le previsioni
Temporali e mareggiate in arrivo ma dal fine settimana si affaccerà l'ottobrata con un deciso rialzo delle temperature
Meteo in peggioramento dalle prime ore di giovedì 29 settembre su molte regioni d’Italia. È in arrivo la terza perturbazione degli ultimi 10 giorni. E potrebbe essere la peggiore per intensità e durata.
Sono previsti venti tesi con raffiche di burrasca e mareggiate tra Sardegna, Sicilia e il versante tirrenico. Sul Mar Ligure sono previste onde fino a 6 metri, mentre il Tirreno Centrale il moto ondoso raggiungerà i 4 metri. Le temperature non subiranno particolari variazioni e si manterranno sopra la norma. Ovvero sopra i 25 gradi, sul medio Adriatico e le regioni meridionali mentre dei cali sono attesi nelle zone piovose. Nel fine settimana la perturbazione tenderà ad allontanarsi con gli ultimi strascichi al Sud.
Il meteo di ottobre
Il nuovo mese di ottobre si aprirà da sabato prossimo con un meteo stabile e quasi sempre soleggiato grazie alla rimonta dell’alta pressione. Tanto sole su tutte le regioni entro la fine del weekend, eccezion fatta per l’estremo Sud. Inizierà la classica ottobrata con un deciso aumento delle temperature, soprattutto al Centro-Sud con valori anche superiori ai 25 gradi.
Clima, appello a Mattarella
Il mondo scientifico ha intanto consegnato il 28 settembre al presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, l’appello lanciato dai climatologi. Lo scopo è quello di spingere affinché i problemi legati al clima entrino nell’agenda politica. “Sono molto contento che la dichiarazione abbia raccolto 250mila firme” ha anticipato all’Adnkronos il Premio Nobel per la Fisica, Giorgio Parisi, a cui l’Accademia dei Lincei ha dedicato una giornata di lavori, mirata agli studi del fisico italiano.
Commentando la giornata di lavori ai Lincei, Parisi ha rilevato che “la complessità è una parola ormai entrata in moltissime scienze“, gli studi sulla complessità coinvolgono sempre più settori, “e sono strategici anche per il sistema monetario“. La giornata di lavori ai Lincei è arrivata il 28 settembre a un anno dalla vittoria del Premio Nobel per la Fisica 2021, conquistato da Parisi proprio per i suoi studi sulla complessità. Lo scienziato ha sottolineato che le riflessioni degli accademici “servono proprio per far vedere il ruolo che gioca la complessità in tantissime occasioni” e tematiche diverse.
Meteo, uragani in America
E mentre in Italia si fanno i conti con violente piogge e nubifragi, dopo lunghi mesi di siccità prima invernale e poi estiva, in America infuriano gli uragani. In particolare l’uragano Ian, il quale, dopo aver provocato vittime e danni a Cuba, si abbatte in queste ore sulla Florida, negli Stati Uniti. L’uragano Ian si classifica come categoria 4 ma il servizio meteo degli Stati Uniti ha spiegato che si è già rafforzato con venti a 155 miglia orarie – 250 chilometri all’ora – appena 2 miglia sotto la categoria 5, quella più alta. Il Centro nazionale uragani l’ha definito “estremamente pericoloso“. E ha aggiunto che si prevede “causerà un’ondata di tempeste, venti catastrofici e inondazioni“.