Imperfezioni… perfette: Morfosis per VelvetMAG
In anteprima in copertina la collezione autunno inverno 2022-2023 del noto brand romano
Una copertina speciale ed esclusiva per i lettori di VelvetMAG in cui irrompono per la prima volta nella storia del nostro magazine la creatività e l’eleganza di Morfosis. Una cover evento che annuncia la sfilata del brand romano guidato da Alessandra Cappiello il prossimo 9 ottobre 2022 presso la Galleria del Cardinale Colonna.
La collezione nel solco delle precedenti prosegue l’elogio delle Imperfezioni – questo ancora una volta il naming scelto – per continuare quel discorso creativo e allo stesso tempo poetico tra capi, stoffe, donne che li indossano e donne che (li) vivono. Quando? In questo primo inverno in cui la pandemia è tornata sotto controllo e quindi anche un po’ contro la stagione, la stilista Alessandra Cappiello osa con colori, vivi, intensi, forti, capaci di rimettere la donna nella sua vita, anche nella stagione fredda, quando siamo più abituati a stare “al chiuso”.
Di farla sentire unica, forse perché composta di preziose “imperfezioni”. Era Marilyn Monroe a sostenere che “L’imperfezione è bellezza, la pazzia è genialità, ed è meglio essere assolutamente ridicoli che assolutamente noiosi.“ E se a dirlo era lei che in fatto di bellezza non aveva eguali, c’è da godersele le imperfezioni.
Le Imperfezioni… perfette di Morfosis sono quelle di tutte noi
Fin dallo scatto scelto per la copertina – ma ve lo posso assicurare avendo visionato la collezione in anteprima – emerge tutta la passione per l’arte della stilista: che irrompe sui capi come fossero tele morbide, quasi colorate, forse memore dell’attività della nonna pittrice. E sul capo stesso si evolve un po’ come potete vedere nella carrellata dello stesso abito negli scatti qui sotto. Un modello Morfosis – brand lanciato proprio da Alessandra Cappiello nel 2004, che solo quattro anni più tardi arriva tra i finalisti di Who’s On Next? – che significa forma come sintesi, ma allo stesso tempo evoluzione delle intuizioni. Quasi come se le imperfezioni dello scorso anno ad oggi non fossero più contemporanee, anche se ce le portiamo dentro.
Perché non sono più quelle imperfezioni leggiadre che ci ha mostrato la scorsa primavera – che potete trovare negli scatti della fotografa di VelvetMAG Teresa Comberiati durante la sfilata nella Coffee House di Palazzo Colonna lo scorso aprile – perché è giunto un nuovo tempo.
Segnato da una guerra che non finisce e da nuove tensioni internazionali, come da preoccupazioni interne. Forse per questo siamo alla ricerca disperata della bellezza – ben venga anche se dichiaratamente “imperfetta” – è più onesta, più unica. La moda e la creatività se ne permeano, e ce la restituiscono in ogni capo, accessorio, idea, tendenza perché la bellezza è speranza e guarda irrimediabilmente al futuro.