Vampire Academy è finalmente diventata una serie TV, creata da Julie Plec (maestra dei vampiri grazie a The Vampire Diaries). Ma la storia è tratta da un ciclo di romanzi di Richelle Mead: ecco l’ordine in cui leggerli.
Dei vampiri non se ne ha mai abbastanza, ancor di più se la loro storia è tratta da uno o più romanzi. A breve arriverà una nuova trasposizione – questa volta televisiva – di Intervista col vampiro, mentre è già disponibile Vampire Academy, nuova serie TV tratta dall’omonima saga di Richelle Mead. A renderla ancor più speciale è la figura di Julie Plec, esperta di vampiri poiché figura come creatrice di esperimenti di successo come The Vampire Diaries, Legacies e The Original. E, anche in questo caso, è schierata in prima linea portando L’accademia dei vampiri anche in TV.
Nel progetto figura come co-showrunner, dividendo la penna con Marguerite MacIntyre. Prima ancora di definire per bene il piano d’azione, Julie Plec aveva raccontato che Vampire Academy è sempre stata una delle sue storie preferite e che poterlo portare in vita – di nuovo – è stato un grande onore. Perché, prima ancora della serie TV, è stata realizzata un’omonima trasposizione cinematografica. È uscita nel 2014 con protagonista Zoey Deutch, ma non ha riscosso grandissimo successo.
Vampire Academy, i romanzi da cui è tratta la serie TV: l’ordine di lettura
L’accademia dei vampiri, in lingua originale intitolata Vampire Academy, è una saga bollata come urban fantasy, di genere paranormal romance di Richelle Mead e racconta la storia di Rose Hathaway, un’adolescente che frequenta l’accademia come dhampir, ovvero figlia di vampiro e un essere umano. Il suo compito è quello di proteggere la sua migliore amica Lissa, una moroi (definiti i vampiri buoni), per cui si allena come guardia del corpo. Il nemico ha forma e nome: sono gli strigoi, vampiri malvagi che si nutrono di Dhampir e sangue umano.
Le avventure di Rose mutano di pagina in pagina e la saga paranormal è composta da diversi romanzi. Per seguirla cronologicamente è importante partire dal volume giusto. Difficile sbagliarsi, considerando che il primo romanzo si intitola L’accademia dei vampiri (in italiano). Il primo volume è stato tradotto nel 2009. Il secondo si intitola Morsi ghiaccio, uscito nel 2010, mentre il terzo Il bacio dell’ombra. Ecco una tabella con ordine cronologico di uscita:
- L’accademia dei vampiri, 2009
- Morsi di ghiaccio, 2010
- Il bacio dell’ombra, 2011
- Promessa di sangue, 2011
- Anime legate, 2014
- L’ultimo sacrificio, 2014
In totale, la saga de L’Accademia dei vampiri è composta da sei romanzi, ma esistono diversi spin-off che l’autrice ha realizzato per soffermarsi su alcuni personaggi secondari e che in Italia non sono ancora arrivati. La saga si intitola Bloodlines ed è composta da altri sei titoli: Bloodlines, The Golden Lily, The Indigo Spell, The Fiery Heart, Silver Shadow e The Ruby Circle.