Rotolo alla crema: la ricetta
Come preparare questo dolce con un'ottima crema pasticcera
Ottobre è arrivato e con lui inizia ad arrivare l’autunno e quindi il freddo. Per questo abbiamo scelto un dolce: il rotolo alla crema. Nessuna malinconia per la stagione autunnale anzi, bisogna gioire perché ora potremo tornare ad accendere il forno con piacere e preparare tutte una serie di ricette più buone!
Iniziamo quindi preparando un dolce – a cui forse abbiamo spesso rinunciato per la linea in estate – e vi proponiamo un morbido rotolo alla crema pasticcera, davvero semplice e veloce da realizzare vi assicuriamo che non riuscirete a fermarvi alla prima fetta!
Ingredienti:
Per il Rotolo:
- 4 uova
- 120g di zucchero
- 120g di farina
- 5g di lievito
- 90g olio di semi
Per la crema pasticcera:
- 6 tuorli
- 120g di zucchero
- scorza di arancia o limone per aromatizzare, oppure vaniglia
- 60g farina
- 500ml di latte
Procedimento:
- Per preparare il rotolo alla crema si inizia dalla base, molto simile al Pan di Spagna, quindi in una ciotola dividere gli albumi dai tuorli, versare lo zucchero insieme ai tuorli e montare il tutto per circa 5-10 min. Aggiungere a filo l’olio di semi, e continuare a montare fino ad ottenere un composto spumoso.
- In un’altra terrina montare gli albumi con un pizzico di sale, e poi incorporarli ai tuorli poco alla volta mescolando dall’alto verso il basso.
- Incorporare poco alla volta anche la farina e il lievito setacciati, sempre mescolando dall’alto verso il basso con estrema delicatezza per non far smontare il composto del rotolo alla crema.
- Versare l’impasto in modo omogeneo su una teglia rettangolare piuttosto ampia foderata con carta forno, e infornare a 180 gradi per circa 10 min. Lo spessore della base del rotolo dovrà essere di circa 1 o 2 cm.
- Nel frattempo dividere i tuorli dagli albumi anche per la crema pasticciera, poi mettere in infusione la scorza l’arancia o la bacca di vaniglia nel latte fino a farlo arrivare quasi ad ebollizione.
- In seguito mescolare i tuorli con lo zucchero e poi con la farina setacciata, una volta ottenuto un composto denso, metterlo nel latte ancora sul fornello e continuare a mescolare fino a quando la crema non diventerà bella densa.
- Dopodiché mettere a freddare la crema in una terrina di vetro e coprirla con della pellicola trasparente ma che stia a contatto con la crema per non far creare una patina sopra.
- Togliere dal forno la pasta biscotto, e sempre da appena sfornata spolverizzarla con dello zucchero semolato, coprirla con della pellicola a contatto e altra carta forno, lasciatela raffreddare in questo modo per circa 4-5 min e poi toglierla dalla teglia e arrotolatela su se stessa per fargli prendere la forma e lasciatela freddare.
- Farcire il rotolo con la crema, e delle gocce di cioccolato oppure con della frutta fresca per renderlo ancora più goloso, e riporre il tutto in frigo per un’ora.
- Tagliare le fette e servire!
Per un’altra golosa ricetta da forno leggi Come preparare i Nutellotti