L’autunno è arrivato, e con lui tutte le ricette da forno più gustose! Oggi vogliamo svelarvi la nostra versione per realizzare un timballo di rigatoni alla boscaiola davvero delizioso. Con cosa? Funghi, salsiccia e besciamella saranno i 3 protagonisti di questo piatto che saprà far impazzire il palato dei vostri ospiti.
Una ricetta facile, veloce e pratica per chi non ha molto tempo ma non vuole rinunciare al gusto di una buonissima pasta al forno fatta in casa. Ma potete facilmente privilegiare altri abbinamenti – quali sono i vostri preferiti? – per realizzare il timballo che più vi ingolosisce.
Ingredienti
- 650g di Pasta corta
- 250 ml di Besciamella
- 400g Funghi
- 5 Salsicce medie di maiale
- Mozzarella q.b
- Scamorza affumicata q.b
- Parmigiano q.b
Procedimento
- Per realizzare il timballo di rigatoni alla boscaiola la prima cosa da fare è cuocere la pasta in abbondante acqua salata, mettere un giro d’olio per non farla attaccare e lasciarla raffreddare in una ciotola (meglio se in vetro).
- Nel frattempo pulire e tagliare a fette i funghi, togliere la salsiccia dal budello e dividerla in pezzi piccoli.
- Cuocere i funghi in una padella ben calda e insaporirli con olio, sale, prezzemolo e un pezzettino d’aglio privo dell’anima. In questo modo sarà più digeribile.
- Una volta cotti i funghi, toglierli dalla padella ed aggiungere i pezzi di salsiccia, cuocerli per un paio di minuti ed unire di nuovo i funghi per farli insaporire insieme alla carne.
- Mettere la besciamella nella pasta ormai quasi fredda e aggiungere il condimento di funghi e salsiccia.
- Mescolare per bene affinché la pasta raccolga bene tutto il condimento prima di iniziare a fare gli strati in una teglia con i bordi abbastanza alti.
- Mettere nella teglia un primo strato di pasta, aggiungere il parmigiano, la mozzarella e pezzettini di scamorza, siate generosi col condimento! I rigatoni alla boscaiola non sono famosi per essere leggeri, ma per essere golosi.
- Una volta arrivati allo strato finale, cospargere la superficie dei rigatoni alla boscaiola con tanto parmigiano per creare una gustosissima crosticina e far dorare la pasta.
- Non vi resta che servire ben caldi i vostri rigatoni alla boscaiola, i vostri ospiti ne andranno matti!
Se questa versione vi ha incuriosito e volete un’alternativa subito, ripeschiamo per voi dal nostro archivio un’altra ricetta semplice di pasta al forno: Lasagne monoporzione pesto e scamorza. E come sempre buon appetito da VelvetMAG!
Visualizza questo post su Instagram