Tendenze Moda

Alexander McQueen suggerisce i trend della Primavera 2023

Share

Denim, sfumature di blu elettriche e dettagli cut out: questo e tanto altro arriva dalla passerella di Alexander McQueen, calcata anche da Naomi Campbell.

La primavera/estate 2023 di Alexander McQueen gioca con colori intensi, elettrici, a tratti cupi, mostrati con fierezza durante la sfilata che ha chiuso ufficialmente il mese della moda. La maison ha scelto come location la Royal Navy Collage di Greenwich, mettendo in scena la sua sfilata e mostrando la sua collezione su una piattaforma rialzata.

Alexander McQueenAlexander McQueen
Courtesy Press Office

Dopo New York, Londra, Milano e Parigi, la moda continua a regalare grandi spunti per la prossima stagione. Nonostante alcuni stilisti abbiano deciso di rimandare la passerella per rispetto nei confronti della Regina Elisabetta II, Alexander McQueen sin da subito aveva espresso il desiderio di mostrare le proprie creazioni al di là delle settimane della moda. E la sua proposta arriva fuori da calendario in una nuvola di blu e rosso.

La primavera vibrante di Alexander McQueen porta i trend in passerella

In occasione della Frieze Art Fair a Londra, il brand ha mostrato la sua idea di primavera rincorrendo sfumature intense, dalle connotazioni dark e già detta tendenza. Chi ha detto che la primavera deve essere soltanto pastello e fluo? Alexander McQueen pone l’attenzione sulla sfumatura di blu più vivace che ci sia, quella elettrica, che si sposa con abiti, completi e calzature. Con sguardo femminile ben delineato, la passerella si anima di completi dai tagli asimmetrici, vite basse.

Courtesy Press Office

Piume, pelle, tailleur oversize e calzature in velluto dominano la scena. Gli abiti non rinunciano al dettaglio cut-out, uno dei grandi tormentoni protagonisti della prossima stagione della moda. E Alexander McQueen aggiunge anche un riferimento artistico, portando in passerella quattro completi ispirati al pittore Hieronymus Bosch.

Courtesy Press Office

E non è passata inosservata (come potrebbe?) neanche Naomi Campbell, che negli ultimi anni ha preferito trascorrere molto meno tempo in passarella e di più sul red carpet. Ma per Alexander McQueen si è concessa uno sforzo in più, passeggiando con il suo fascino indiscusso con indosso un completo jumpsuit completamente rivestito di paillettes nere e in oro. E anche qui non manca il dettaglio cut-out, che restituisce un effetto cuissardes.

Courtesy Press Office

Sarah Burton, nuova direttrice creativa di Alexander McQueen, ha proposto trend intramontabili come il denim scuro che piace e si presta a diverse dimensioni, dal jumpsuit al minidress. Riflettendo sulla nuova collezione, ha raccontato: “Riguarda la ricerca dell’umanità e della connessione umana. L’occhio è il simbolo di quell’umanità, un registro di emozioni, un’espressione di unicità. I nostri vestiti sono progettati per donare potere”.

Cristina Migliaccio

Moda, Lifestyle & Glamour Nata ad Ischia, ha studiato a Salerno dove ora vive Editoria e pubblicistica. Ha vissuto quattro anni a Roma diventando giornalista pubblicista. Appassionata di libri e di tutte le dinamiche dell'intrattenimento televisivo, soprattutto riguardo le serie TV. Si occupa di Moda, analizzando nel dettaglio i red carpet e le tendenze. Sul blog www.velvetgossip.it di VelvetMAG è curatrice di curiosità ignote ai più. Segui Cristina su LinkedIn

Leave a Comment

Recent Posts

“Mezzo uovo night” grande successo per l’evento di Caporaso group

Più di 350 persone per la serata-evento a Villa Minieri a Nola organizzata da Caporaso,…

1 mese ago

La Promessa, trame spagnole: la gravidanza stravolge tutto

Continuano le puntate de La Promessa, e in rete stanno già circolando le prime anticipazioni…

2 mesi ago

Dove vive Fedez, la casa da sogno nel cuore di Milano dopo la fine con Chiara Ferragni

La notizia del trasloco di Fedez, il noto rapper italiano e influencer, ha suscitato un…

2 mesi ago

Mutui in Italia: ora cambia tutto ed è colpa di Donald Trump

Cambiano i mutui in Italia, conseguenza diretta di alcune scelte di Trump. Ecco cosa bisogna…

2 mesi ago

Quanto guadagna Carlo Conti: le cifre del conduttore

Carlo Conti è tra i conduttori più amati, ma qual è il suo guadagno effettivo?…

2 mesi ago

Royal Family: scatta la lite furiosa a tavola, volano coltelli

C'è stata una furiosa lite nella Royal Family, e la notizia ha fatto subito allarmare…

2 mesi ago