“Mens sana in corpore sano”, recitava il poeta latino Giovenale nelle sue Satire. Quale attività migliore è quella dello sport per mantenere in salute il corpo e la mente? Dopo la pandemia si ritorna finalmente a frequentare i centri fitness. In occasione della nostra rinnovata socialità è bene sapersi comportare con educazione anche nei centri sportivi. Il bon in palestra ci aiuta a saperci “muovere” con stile durante l’allenamento.
“La grazia, più bella ancora che la bellezza.” (Jean de La Fontaine).
Bon ton in palestra: come vestirsi
Eh sì il look è importante anche quando ci si allena. Il bon ton in palestra ci consiglia di vestirci chiaramente in maniera pratica e funzionale. Non occorre avere capi all’ultima moda, ma prediligere tessuti che siano prettamente tecnici e traspiranti. No comunque a micro short o maglie che lasciano poco spazio all’immaginazione, siamo sempre in un luogo pubblico. Gli abiti per la palestra vanno cambiati ogni volta che ci si allena, al fine di evitare cattivi odori e la proliferazione sugli stessi di germi e batteri. Per le donne ricordiamo di non esagerare con il make up, andare struccate sarebbe meglio e di lasciare a casa monili e preziosi.
Perché questo? Il trucco con il sudore cede o lascia aloni sugli indumenti ed asciugami, i gioielli danno fastidio mentre ci si allena con il rischio ancora peggiore di perderli. Riguardo i capelli è meglio raccoglierli con una coda o una fascia. Ricordiamoci di non spruzzarci profumi invadenti: il mix con il sudore potrebbe generare un odore davvero spiacevole. Capitolo scarpe: quelle da ginnastica devono essere adatte per lo scopo, con una suola idonea al tipo di allenamento. Ricordiamoci sempre che il paio che abbiamo scelto si usa solo per andare in palestra e non per il tempo libero o per andare a correre fuori.