Camilla rompe le regole reali: arriva il suo ex marito
La nuova regina ha deciso di coinvolgere Andrew Parker Bowles in un impegno della Corona
Re Carlo III ha le idee molto chiare sulla propria monarchia snella e che si avvale del lavoro di pochissime persone. Una visione che potrebbe escludere presto alcuni dei suoi nipoti e dei suoi fratelli. Ma sembra esserci paradossalmente un po’ di spazio per Andrew Parker Bowles, il primo marito della regina Camilla.
Gli inglesi sono abbastanza certi del fatto che Camilla lascerà un confine netto tra la propria famiglia e la Corona. Finora, infatti, la regina consorte non si è mai mostrata in pubblico con i suoi due figli, nati dal primo matrimonio con Andrew Parker Bowles. Anche l’ex marito si tiene abbastanza alla larga dalla coppia reale, che, però, ha deciso di coinvolgerlo in prima persona.
Il Daily Mail, infatti, ha riportato la notizia secondo cui l’ex marito di Camilla ha rappresentato formalmente la Regina a un funerale. Alcuni amici, inoltre, affermano che potrebbe non trattarsi di un caso isolato, quanto piuttosto del “primo impegno di molti altri”.
L’ex marito di Camilla darà una mano a re Carlo?
La scelta di farsi rappresentare proprio dall’ex marito di certo mostra un rapporto maturo e di fiducia tra Carlo e Camilla. Ma questo difficilmente significherà vedere i tre insieme in alcune occasioni ufficiali. Un insider vicino alla loro cerchia ha comunque precisato che “Andrew è felice di fare tutto ciò che gli viene chiesto. Gode ancora di una calda relazione con Camilla“.
La notizia sarebbe confermata nella Circolare di Corte. Parker Bowles, infatti, avrebbe rappresentato la regina al funerale di John Bowes-Lyon all’Oratorio di Londra. Bowes-Lyon, morto il mese scorso all’età di 80 anni, era cugino di secondo grado della stessa Camilla. Di certo l’incarico dimostra che i due ex sono rimasti in ottimi rapporti, ma gli esperti sono abbastanza certi del fatto che Andrew Parker Bowles non assumerà ruoli di rilievo. Potrebbe continuare a rappresentare la Regina in altre occasioni di nicchia.
Lui e Camilla si sono sposati nel 1973 e dal loro matrimonio sono nati due figli. La separazione è arrivata negli Anni Ottanta, mentre hanno atteso il 1995 per formalizzare il divorzio. A quei tempi un biografo reale affermò maliziosamente: “Si dice che un gentiluomo inglese darà sempre la moglie per il suo Paese e questo era certamente vero nel caso di Andrew Parker Bowles“. Poco dopo, infatti, Carlo e Camilla uscirono allo scoperto, seppure si sposarono solo nel 2005. Già nel 1996, però, Andrew Parker Bowles aveva sposato in seconde nozze Rosemary Pitman, venuta a mancare nel 2010.