Avete mai provato una pasta con soli due ingredienti? Si, avete capito bene! Oggi vi sveliamo una delle ricette che ha spopolato su tutti i social: basta cercare su Instagram e TikTok su cui i followers sono impazziti per una ricetta degli gnocchi al pomodoro realizzabile con soli due ingredienti!
Super versatili e facili da preparare vi bastano farina e passata di pomodoro! Sui social hanno realizzato davvero tantissime varianti di questi gnocchetti, ma noi invece abbiamo deciso di renderli ancora più “pomodorosi“, e li abbiamo conditi con un delizioso sugo all’amatriciana e con della freschissima stracciatella. Vi assicuriamo che non riuscirete più a smettere di prepararli!
Ingredienti x 2 persone:
- 300g Farina 00
- 100ml passata di pomodoro
- Sale Q.b
- Basilico
- 2 fette guanciale
- Stracciatella q.b
Procedimento Gnocchi al pomodoro:
- Per preparare questi deliziosi gnocchi di pomodoro, avrete bisogno di soli due ingredienti: farina e passata di pomodoro.
- In una ciotola versate la farina e poi la passata, un po’ alla volta, amalgamate il tutto fino ad ottenere un impasto morbido e non troppo appiccicoso. Il segreto è che la consistenza vi permetta di lavorarlo facilmente con le mani.
- Lasciatelo riposare per almeno 15 minuti, e dopodiché iniziate a formare dei salsicciotti ed infarinateli leggermente per non far attaccare gli gnocchi di pomodoro tra loro.
- Mentre l’impasto degli gnocchi riposa, tagliate a strisce sottili il guanciale e fatelo rosolare in una padella ben calda. Una volta che sarà croccante toglietene metà dalla padella e lasciatelo in un piatto vi servirà per decorare i vostri gnocchi!
- Sfumate con del vino il guanciale rimasto in padella e controllate di far evaporare per bene l’alcool.
- Aggiungete ora nella padella del guanciale la restante passata di pomodoro per fare il vostro sugo all’amatriciana e lasciate cuocere il tutto per almeno 10 minuti in cui servirà sicuramente allungare il sugo con un po’ d’acqua.
- Tagliate quindi gli gnocchi della grandezza che preferite, ed adagiateli in un vassoio distanziandoli leggermente tra loro.
- Portate a bollore una pentola d’acqua salata ed uniteci un goccio d’olio, che servirà per non far attaccare gli gnocchi, quando verranno a galla significa che saranno cotti e potrete scolarli.
- Scolate quindi gli gnocchi e aggiungeteli al buonissimo condimento che avete preparato precedentemente, impiattate aggiungendo basilico e stracciatella a volontà!
Potete provare anche la versione con la zucca: Gnocchi di zucca, burro e tartufo
Di seguito la videoricetta degli gnocchi di pomodoro: