Una Buona Occasione, al Campidoglio l’evento contro il cyberbullismo
Il progetto socioeducativo sul bullismo nelle scuole patrocinato dai Municipi II e X - Roma Capitale
Martedì 22 novembre 2022 alle ore 10,00 in Campidoglio, nella Sala Laudato Si, si terrà la conferenza di presentazione del progetto socioeducativo sul bullismo e cyberbullismo ” Una Buona Occasione”. La manifestazione è patrocinata nelle scuole dai Municipi II e X di Roma Capitale.
Il progetto, promosso dall’Onorevole Giovanni Zannola, Consigliere dell’Assemblea Capitolina e nato da un’idea del Prof. Aldo Grauso, ha come colonna sonora Una Buona Occasione un brano inedito scritto e interpretato da Roberta Marchetti e Davide De Marinis per Keep Hold. L’opera parla di bullismo e cyberbullismo attraverso la musica, che, come lo sport, è inclusiva e universale.
Una Buona Occasione: le scuole romane si confrontano
L’iniziativa Una Buona Occasione, della durata di un anno scolastico, prevede l’attivazione di un intervento scientifico – culturale nelle scuole secondarie di primo grado dislocate in due aree socialmente, culturalmente ed economicamente molto diverse tra loro: Ostia e Parioli. A dimostrazione di come il fenomeno del bullismo e del cyberbullismo non conosca confini territoriali o di classe. Le prime due scuole che hanno aderito sono IC Via Mare dei Caraibi (Ostia) e IC Via Micheli (Parioli).
Il commento del Professor Aldo Grauso, coordinatore del progetto:
“Alla luce di un evidente peggioramento della salute psicologica dei nostri ragazzi (ultimi dati Istat e Ocse), da esperto del settore, che da anni è in prima linea a livello professionale e istituzionale a favore dei più giovani, ho pensato fosse arrivato il momento di attivare un progetto pilota e sperimentale all’interno delle scuole. Molto spesso una certa musica violenta viene associata e correlata al fenomeno della devianza e della criminalità giovanile, pertanto, ho coinvolto l’amica Roberta Marchetti, sensibile al problema e il cantautore Davide De Marinis, chiedendo loro di scrivere un testo che vada nella direzione opposta. Sono le parole che muovono il mondo, ancora meglio se accompagnate da una buona musica. Il mio obiettivo è quello di sensibilizzare il più possibile il target individuato e gli insegnanti, che spesso si trovano da soli a gestire fenomeni così complessi. “
Una Buona Occasione, parole semplici e dirette
Il ritmo coinvolgente offre l’opportunità di riflettere su come sia importante saper ascoltare anche le cose non dette, avere il coraggio di denunciare e cercare aiuto, per “sgonfiare” la prepotenza del bullo: “Sono madre e ho sempre avuto a cuore le problematiche giovanili; confrontandomi con Aldo, ho sentito la necessità di fare qualcosa di concreto. Questo progetto – aggiunge Roberta Marchetti – è nato davvero dall’amicizia e la condivisione, un modo concreto di scendere in campo per creare Una Buona Occasione per il dialogo che rimane sempre la miglior arma per ridimensionare chi fa della prepotenza la sua forza”.
Il commento di Davide De Marinis:
“Sono stato felice dell’invito di Roberta per scrivere e dare voce a questo importante progetto che si occupa di un problema che conosco personalmente. Nelle scuole primarie, quando ancora non si era dato un nome al problema, ho provato sulla mia pelle quanto sia pesante subire i soprusi dei coetanei. Una Buona Occasione si rivolge non solo ai ragazzi, ma soprattutto alle famiglie, affinché non sottovalutino il problema e trovino la forza e l’umiltà di saper chieder aiuto. Nel video, con Roberta siederemo tra i banchi, cercando di comprendere il loro punto di vista, mettendoci sullo stesso piano, per dialogare attraverso la musica”.
Relatori della Conferenza in qualità di esperti saranno Aldo Grauso, Docente di Psicologia della Devianza Unicusano, CTU Tribunale di Roma e coordinatore scientifico del progetto e Roberta Bruzzone, Psicologa e Criminologa dei maggiori casi di cronaca nera italiana. Moderatore dell’evento Valerio Cassetta, giornalista. Il progetto è del tutto gratuito per l’amministrazione comunale e la Keep Hold che ha prodotto Una Buona Occasione, garantirà, nell’ottica della responsabilità sociale, un aiuto concreto a I colori di Matteo, Ente del Terzo Settore no profit, che si occupa da anni a Roma di progetti di Inclusività sociale e di Autismo per le famiglie in difficoltà.