Avete delle cipolle rosse in frigo e non sapete più come utilizzarle? La focaccia alle cipolle è proprio la ricetta che stavate cercando! Semplice, morbida e golosa è ottima da mangiare come antipasto accompagnata da ottimi salumi e formaggi. Ma non disdegna anche il ruolo di merenda salata.
In qualsiasi modo preferiate consumarla la focaccia alle cipolle rosse è davvero buonissima, e siamo pronti a svelarvi un nostro trucco per rendere le cipolle davvero leggere e digeribili, e, dopo averla gustata potrete anche stare tranquilli ed essere a prova di bacio al vostro principe azzurro o alla vostra principessa!
Ingredienti:
- 550 g Farina 00
- 1 cucchiaino di zucchero
- 1 bustina lievito secco
- 325ml acqua
- 10 g sale
- 3 cipolle rosse (anche solo per dare colore) o bianche in alternativa
- Rosmarino q. b.
Procedimento:
- Per preparare la vostra focaccia alle cipolle dovrete iniziare versando in una ciotola dell’acqua tiepida, scioglieteci dentro un cucchiaino di zucchero che servirà a nutrire il lievito affinché quest’ultimo si attivi e faccia crescere il vostro impasto. Dunque spargetelo sulla superficie dell’acqua e zucchero ed aspettate fino a quando si formerà una schiuma, quella sarà il segno che il lievito è vivo ed attivo.
- Una volta che il lievito si sarà attivato, aggiungete la farina un po’ alla volta ed iniziate così ad impastare. Potete farlo a mano oppure con l’aiuto di una planetaria.
- Impastate per 10 min fino ad ottenere un panetto liscio, ungetelo con dell’olio e poi lasciatelo lievitare in un posto caldo per minimo un’ora. Noi l’abbiamo lasciato lievitare per circa 5 o 6 ore, per ottenere una focaccia alle cipolle ancora più leggera.
- Mentre il vostro impasto riposa, tagliate le cipolle a strisce non troppo sottili e mettetele in una ciotola con abbondante acqua fredda e circa mezzo bicchierino di aceto, questo piccolo trucco farà si che le cipolle restino più digeribili e siano meno pesanti.
- Dopo che l’impasto avrà lievitato, stendetelo in una teglia ben oleata e cospargetelo di cipolle aggiungete anche del rosmarino, se vi piace, dopodiché lasciatelo riposare per un’altra ora coprendo la teglia con della pellicola.
- Una volta che la vostra focaccia sarà cresciuta fate poca pressione con i polpastrelli e create dei piccoli solchi sopra la focaccia, cosi facendo sigillerete le cipolle all’impasto e non si staccheranno.
- Cospargete con un’ultimo giro d’olio di oliva ed infornate a 180-190 gradi per 15 massimo 20 minuti.
Potete trovare di seguito la video ricetta eseguita da me: