Le famiglie reali di tutta Europa si preparano alle prossime festività di Natale. Se il Regno Unito pensa ad un evento che possa riunire tutti i membri della famiglia (tranne Harry e Meghan) nella residenza prescelta, lo stesso non può dirsi della regina Maghrete di Danimarca. Come riportano i media del posto, infatti, le feste alla corte danese rispecchieranno tutta la divisione della famiglia.
Da quando lo scorso settembre la Regina ha deciso di privare i figli del principe Joaquin del loro titolo, la faida famigliare è apparsa sotto gli occhi di tutti. Alcuni giornali hanno anche parlato di una lite tra i due fratelli, entrambi figli della Sovrana. Ad ogni modo è ufficiale che i principi non affiancheranno la madre per Natale.
Il risultato è che la regina Maghrete trascorrerà le feste più importanti dell’anno senza la presenza di uno dei suoi due figli o dei suoi nipoti che si troveranno fuori dal Paese. La notizia è stata confermata dalla Casa Reale danese che ha confermato che la Regina si trasferirà al Castello di Marselisborg, che dista meno di 200 chilometri da Copenaghen. Chi la raggiungerà?
Il Natale della regina Maghrete di Danimarca
La regina Maghrete, dunque, rimarrà in questa residenza reale per tutto il periodo compreso tra il 21 e il 30 dicembre. A farle compagnia per le feste ci saranno sua sorella, la principessa Benedicta, ed alcuni amici di famiglia. Nel suo piano non sembra essere prevista la presenza dei figli.
Secondo le informazioni ufficiali, il principe ereditario Frederik si recherà in vacanza in Australia con la famiglia di sua moglie, la principessa Mary. La coppia sarà accompagnata dai quattro figli. Si tratta di un viaggio privato che serve a riavvicinarsi alla famiglia di Mary, a cui non hanno potuto fare visita negli ultimi anni a causa delle restrizioni per la pandemia da Covid-19. Neppure il principe Joaquin sarà in Danimarca per festeggiare il Natale in famiglia.
Il secondogenito della regina Maghrete, sarà all’estero con la moglie e i figli. Pare, dunque, che i rapporti all’interno della famiglia reale danese siano oramai del tutto compromessi. La Sovrana è apparsa in pubblico con il figlio minore solo in un’occasione nell’ultimo anno. La decisione di privare i suoi nipoti dei titoli reali a partire dal 2023, inoltre, non ha trovato la comprensione dei diretti interessati. Il principe Joaquin ha ammesso pubblicamente di essersi sentito “tradito”, mentre la Regina ha dichiarato che a volte è necessario agire duramente per il bene dello Stato.
Leave a Comment