Acqua di rose, come usarla al meglio: i consigli più diffusi su TikTok
Per alcuni si tratta di una chicca beauty vintage, ma l'acqua di rose non passa mai di moda: ecco a che cosa serve
Nonostante sia presente sul mercato da secoli, l’acqua di rose continua a catturare l’attenzione: di recente è diventato un trend beauty di TikTok. Ma che cos’è e a cosa serve? E, soprattutto, come e quando applicarla?
Gli utenti di TikTok hanno subito il fascino dell’acqua di rose, un rimedio beauty che potremmo definire evergreen e che serve non soltanto per prendersi cura della propria pelle, ma anche dei capelli. Nelle ultime settimane, l’hashtag #rosewater è diventato tra i più popolari dei trend beauty su TikTok, tanto da accumulare quasi 100 milioni di visualizzazioni.
Prima ancora di diventare un must gettonato lato beauty, l’acqua di rose è stata spesso utilizzata anche sul fronte alimentare, proposta in svariate ricette. Ma nel settore beauty l’acqua di rose è spesso additata come prodotto vintage, utilizzata soprattutto negli anni addietro da mamme e nonne come tonico per il viso. Il solo profumo è sufficiente ad evocare probabilmente immagini dell’infanzia per chi è cresciuto circondato dal profumo di rose. Oggi questo prodotto è passato in sordina ma, grazie a TikTok, ha riacceso l’attenzione su di sé. E vi spieghiamo perché.
Acqua di rose: come si usa e perché farlo
Prima di capire perché è esploso di recente sui social, in particolare su TikTok, facciamo un passo indietro per capire che cos’è l’acqua di rose e a che cosa serve. L’origine di questo prodotto di bellezza risale persino all’800: ad inventarlo è stato un farmacista inglese trasferitosi a Firenze. Henry Roberts ha creato la formula nel 1867 utilizzando i petali delle rose e quell’idea è sopravvissuta nei secoli, tanto che ancora oggi è usata ed amata dagli esperti beauty. A cosa serve esattamente l’acqua di rose? Si tratta di un tonico lenitivo, utilizzato per rinfrescare la pelle del viso principalmente, ma sfruttato anche per altri utilizzi. Ad esempio, è efficace sulla pelle grassa e sensibile grazie alle sue proprietà astringenti e purificanti. In caso di pelle grassa, si passa sulla pelle del viso una volta rimosso il make-up. Inoltre, essendo lenitivo, serve anche a ridurre infiammazioni e rossori dovuti ad acne.
L’acqua di rose è utile anche a combattere le occhiaie, quindi perfetto come prodotto per contorno occhi da applicare al mattino per ridurre gonfiore. C’è chi usa questo prodotto anche per prevenire le rughe d’espressione: questo perché è anche antiossidante e tonificante. Perfetta anche come maschera viso, da applicare una volta a settimana. Un’altra chicca che forse non conoscevate: serve anche per detergere i capelli, poiché aiuta a prevenire la caduta.
Come si usa? Come vi abbiamo già dimostrato, questo prodotto beauty ha diverse funzioni. Si può usare come semplice tonico della pelle al mattino o la sera dopo lo struccante. Spesso è anche sfruttato lato fragranze. Si presenta quindi come un multiuso. Come ha precisato la dermatologa Kim Nichols a Teen Vogue: “Questo prodotto dovrebbe essere composta soltanto da petali di rosa e acqua. È sicuro da usare su tutti i tipi di pelle e può adattarsi a quasi tutti i regimi di cura della pelle. Può essere utilizzata sia al mattino che alla sera”.