Torna a Roma Panettone Maximo il festival che premia le migliori creazioni artigianali della Capitale e del Lazio. Un Christmas Market di eccellenza tra degustazioni e vendite per la quarta edizione della competizione che eleggerà il “Miglior panettone di Roma“.
Natale è alle porte e con la festività arrivano anche gli eventi a tema. Tra questi impossibile non menzionare Panettone Maximo, il festival che torna per la sua IV edizione a Roma e che premierà la miglior creazione artigianale della Capitale e di tutto il Lazio. In programma domenica 4 dicembre presso lo spazio eventi La Serra del Palazzo delle Esposizioni. Tra degustazioni e vendite di prodotti di eccellenza, sarà possibile assistere anche a show cooking di pastry chef dei migliori ristoranti di Roma. Il festival eleggerà, inoltre, il “Miglior panettone di Roma” nelle due categorie regine: al cioccolato e tradizionale.
I panettoni della tradizione
Previsti anche quattro premi speciali al miglior packaging, alla migliore comunicazione digitale, il premio stampa estera e il premio del pubblico. A giudicare i panettoni una giuria di nomi illustri della pasticceria e del giornalismo gastronomico a livello mondiale. Il festival dedicato ai panettoni è organizzato da RistorAgency con il patrocinio dell’assessorato ai grandi eventi del Comune di Roma, dell’Arsial – Regione Lazio e il supporto di Azienda Agrimontana, Molino Dallagiovanna e Circuito Made in Italy. All’interno della quarta edizione della kermesse sono previste diverse attività che coinvolgeranno adulti e bambini. A presentare l’evento Sara De Bellis, direttrice del magazine online MangiaeBevi.
Come spiega in una nota stampa ufficiale Fabio Carnevali, ideatore del festival: “Panettone Maximo è ormai diventato un appuntamento imperdibile sia per i migliori pasticceri della nostra regione, che qui hanno modo di far valutare i loro lievitati a una giuria composta da pastry chef di fama internazionale e da giornalisti del settore, sia per gli amanti del panettone, che vengono qui non solo per assaggiarlo, ma anche per acquistarlo o regalarlo. Pur essendo nato a Milano nel ‘500, il panettone è ormai diventato il dolce tipico delle feste in tutta Italia, tanto da essere prodotto con maestria in ogni regione“. Saranno ventiquattro, infatti, le pasticcerie che parteciperanno alla competizione e la giuria assaggerà ogni creazione artigianale priva di etichetta o qualsiasi altro segno di riconoscimento.
Le pasticcerie in gara e gli eventi collaterali
Come tiene a specificare ancora la nota ufficiale, tutte le pasticcerie in gara presenteranno i propri lievitati realizzati secondo il disciplinare regolato nel decreto emanato dal Ministero dell’Economia e delle Finanze il 22 luglio 2005, intitolato: Disciplina della produzione e della vendita di taluni prodotti dolciari da forno. In esso sono specificati ingredienti obbligatori e facoltativi e i processi produttivi di alcuni dolci tipici, compresi i panettoni. All’evento saranno presenti diverse pasticcerie provenienti da Roma e da quasi tutte le altre province del Lazio (ad esclusione di Viterbo). Interessante sottolineare, inoltre, che nonostante i panettoni saranno i protagonisti dell’evento, non mancheranno degustazioni di altre eccellenze laziali come il cioccolato di Divino, le selezioni di piccoli produttori selezionati da Vero Italian Traditional Food, le bevande di Chinottissimo (PNeri) e i vini del consorzio di tutela della ROMA DOC.
All’interno della kermesse poi un’iniziativa patrocinata dalla fondazione Univerde – presieduta dall’on. Alfonso Pecoraro Scanio – dalla campagna No Fake Food e dall’aggregatore Influgramer.com che consegneranno un premio ai vincitori di un contest per la miglior fotografia e il miglior reel dedicati al panettone. Infine, anche nella IV edizione di Panettone Maximo non manca l’attenzione dedicata alla solidarietà. Ogni pasticceria, infatti, potrà donare i propri panettoni ai bambini e alle mamme in stato di disagio assistiti da case famiglia facenti parti della rete MB Lazio.
Leave a Comment