Tantissime new entry nella classifica settimanale secondo Fimi/Gfk tra singoli, vinili e album più venduti. La Top10 dei dischi maggiormente acquistati dal pubblico suona note rap, con un pizzico di rock italiano. Primo tra album e singoli, che segna sicuramente un nuovo record, è Shiva.
Si chiude un’altra settimana con la classifica dei primi 10 album, singoli e vinili più venduti negli ultimi giorni. Tra le note del rap e del rock italiano, primo fra tutti debutta Shiva con il suo ultimo lavoro discografico, che raggiunge la vetta non solo tra gli album più venduti, ma anche con i singoli.
Spopola Shiva tra la classifica degli album più venduti, ma anche tra i singoli. Il rapper milanese ha da poco pubblicato il suo nuovissimo lavoro discografico, che si sta già rivelando un enorme successo, segnando parecchi record, non solo nelle classifiche. Milano Demons è un album anche ricco di featuring, tra cui non passano inosservati senza dubbio Sfera Ebbasta e Lazza. Il giovane è riuscito a spiazzare dalla vetta della classifica anche Ernia, primo la scorsa settimana, ma che adesso scivola al secondo posto con Io non ho paura, anche se resta ancora in testa tra i vinili, a distanza di due anni dall’uscita di Gemelli. Nuovo ingresso, invece, in terza posizione come ultimo gradino del podio Vasco Rossi con con la registrazione live del concerto al Circo Massimo a Roma di quest’estate. Il live è diventato anche un film, uscito per qualche giorno in esclusiva solo nelle sale cinematografiche.
Tananai e Cristina D’Avena debuttano nella classifica degli album più venduti
In quarta posizione, un passo indietro al podio, si piazza Tananai, che solo qualche giorno fa è stato anche ospite per presentare il suo nuovo lavoro discografico durante la semifinale di X Factor, dove ha incontrato anche il suo collega e amico Fedez. Rave, eclissi è il nuovo album di inediti del cantante che lo scorso anno ha debuttato al Festival di Sanremo dopo aver raggiunto il podio a Sanremo Giovani. Lo segue, quinto, Francesco Guccini con Canzoni da Intorto, che fino alla scorsa settimana si posizionava secondo e primo tra i vinili, ma che soprattutto segna il ritorno dell’artista nel panorama musicale.
Unica donna che compare nella Top10, anche lei una new entry, e si posiziona sesta in classifica è Cristina D’Avena con il nuovo cofanetto che celebra i suoi 40 anni di carriera. Settimo e ottavo posto per thasup con c@ra++ere s?ec!@le, Lazza con Sirio che non molla la presa. Chiudono la classifica dei dischi più venduti, Irama in risalita con Il giorno in cui ho smesso di pensare e Tiziano Ferro con Il mondo è nostro. Tra i singoli più ascoltati vince senza dubbio la supremazia di Shiva, che si posiziona con ben due tracce sul podio e altrettante nel resto della classifica, facendo scivolare dal terzo posto anche i Pinguini Tattici Nucleari con Ricordi. Sul podio dei vinili dopo il primo posto occupato da Ernia, sul podio resta ancora Guccini e debutta Tananai con il suo ultimo vinile pubblicato.