Sanremo 2023, Amadeus annuncia i big: anche Mara Sattei e LDA in gara
Il conduttore e direttore artistico della kermesse ha annunciato in diretta al TG1 i nomi dei 22 big in gara e una modifica al regolamento
Amadeus ha finalmente annunciato i 22 big che si contenderanno la vittoria della 73esima edizione del Festival di Sanremo. Il conduttore ha però rivelato anche una piccola modifica al regolamento per quest’anno per quel che riguarda i cantanti di Sanremo Giovani.
Il Festival di Sanremo andrà in scena dal 7 all’11 febbraio e Amadeus ha già finalmente anticipato chi saranno i 22 big che calcheranno il palco dell’Ariston per questa 73esima edizione. Non solo, perché pare ci sia anche una modifica al regolamento per i vincitori di Sanremo Giovani che accederanno alla gara tra i big.
“È stata una scelta difficile e complicata. Sono felicissimo di questi che chiamo i miei super ospiti. Ringrazio tutti per avermi fatto ascoltare più di una canzone. È stato un lavoro meraviglioso“, con queste parole Amadeus ha annunciato chi saranno i 22 big in gara, come di consueto in diretta dal TG1. Ma prima di rivelare i nomi dei fortunati artisti che si esibiranno sul palco dell’Ariston il direttore artistico ci tiene a svelare una piccola modifica che ha deciso di fare al regolamento per quanto riguarda i vincitori di Sanremo Giovani. La rivoluzione di Amadeus è già iniziata lo scorso anno e adesso continua. Per questo il conduttore ha deciso che per quest’anno saranno sei i giovani che portano accedere alla gara tra i big tra i primi arrivati durante la finale di Sanremo Giovani, prevista per il 16 dicembre. Amadeus vuole portare sul palco dell’Ariston nuova musica, i nuovi personaggi del panorama musicale italiano. Non mancano, infatti, tra i nomi annunciati anche quello di LDA, reduce dall’esperienza ad Amici lo scorso anno, e Mara Sattei, regina delle classifiche insieme a Tananai e Fedez con La dolce vita.
I Cugini di Campagna per la prima volta a Sanremo 2023 tra i big
Tra gli altri nomi annunciati da Amadues c’è anche il ritorno di Giorgia in gara al Festival di Sanremo 2023. Elodie, Colapesce Dimartino e non mancano nemmeno gli Articolo 31, tra i gruppi che hanno fatto la storia del rap italiano. Tra i nuovi artisti della scena musicale contemporanea compaiono Mr Rain e Ariete, tra i più amati tra i giovani. Lazza, il rapper da record che resiste ancora con Sirio nella Top10 degli album più venduti da settimane, salirà per la prima volta sul palco dell’Ariston. Spazio anche al ritorno dei Modà e di Marco Mengoni, che quest’estate ha riempito gli stadi italiani con il suo tour estivo, continuato poi nei palazzetti gli scorsi mesi.
Amadeus continua con la sua lista di nomi con Levante, Coma_Cose e Rosa Chemical. Tra i cantanti in gara compare anche il nome di Ultimo che torna sul palco dell’Ariston dopo la lite con i giornalisti qualche anno fa per la sua mancata vittoria. E per la prima volta al Teatro Ariston in gara al Festival di Sanremo, nella loro lunghissima carriera, arrivano anche I Cugini di Campagna. Anche Tananai torna sul palco, come Anna Oxa e Gianluca Grignani. Spazio anche a Madame, anche per lei la prima volta in gara al Festival di Sanremo tra i big. Infine, un altro inaspettato ritorno, quello di Paola & Chiara, da anni lontane dal panorama musicale italiano, ma che hanno segnato senza dubbio la scena musicale pop negli anni 2000.