Luce arte nel cuore della provincia di Brindisi. Il comune di Fasano ha scelto di omaggiare la grande arte sacra rinascimentale proiettandola in uno spettacolo di luce sulle principali chiese della cittadina pugliese.
Una decorazione speciale quella scelta dall’amministrazione comunale di Fasano che ha affidato la direzione artistica e la realizzazione del progetto di illuminazione natalizia ad Euforica. Un’associazione culturale attiva nella promozione e realizzazione di progetti per lo sviluppo del territorio – quello pugliese in cui è stata fondata – in ambito sociale, culturale, tecnologico. Con particolare attenzione allo sviluppo rurale della zona in cui opera.
Luci di Natale 2022: Fasano sceglie di vestirsi di arte
Sono 3 le grandi installazioni di luce che prendono vita sulle facciate delle tre principali chiese cittadine: le raffigurazioni scelte sono La Sacra Famiglia con Sant’Anna e San Gioacchino di Joseph Paelinck; San Giuseppe col bambino di Guido Reni e la celeberrima Madonna della Sedia del genio assoluto del rinascimento Raffaello Sanzio. La scelta di questi soggetti è stata compiuta tra migliaia di soggetti della nostra tradizione pittorica dalla dott.ssa Milena Pulito e dall’architetto Giovanni Oliva, entrambi attivi in Euforica. Si voleva sottolineare il messaggio della famiglia che si ritrova per le festività natalizie. Come migliaia di pugliesi che fanno ritorno a casa per il Natale. Il video mapping che ha ridato vita alle mura sacre della cittadina è stato realizzato dal comune di Fasano su progetto di Euforica, in collaborazione con Pisani Impianti.
Non solo il gioco di luci: a Fasano il via al festival la Notte delle Candele 2022
Parte proprio da Fasano l’edizione 2022 della Notte delle candele: il festival di eventi organizzato in Puglia intorno al culto molto sentito di Santa Lucia, che coinvolgerà i comuni della Valle d’Itria fino ai capoluoghi della regione in un fitto programma di eventi che si svolgeranno da oggi 10 dicembre al 17 dicembre. Dopo il successo degli eventi proposti in Svezia – terra in cui la santa degli occhi e della luce è venerata sia dalla chiesa cattolica, che da quella luterana proprio il 13 dicembre – è il momento della Settimana Svedese in Puglia. 7 giorni di eventi tra Bari, Taranto, Martina Franca, Cisternino, Fasano e Locorotondo. La martire cristiana di Siracusa uccisa sotto il regno di Diocleziano è legata ad una delle maggiori tradizioni svedesi, e nordiche in generale. Un messaggio di solidarietà e comunanza intereligiosa.
Blue Notes: Playing in the dark è il titolo dell’evento organizzato da Euforica in collaborazione con la città di Fasano. Protagonista della serata il talento svedese Sten Ulloa Carler in un vero e proprio viaggio sensoriale in un’atmosfera magica definita dalle note di J.P. Rameau, W. Stenhammar e M. Ravel. Una esperienza sensoriale unica nel suo genere basata sull’imprescindibile rapporto tra luce e buio. Il concerto si terrà presso la Chiesa del Purgatorio di Fasano, in via Egnazia, nella cittadina brindisina. Maggiori informazioni sul sito www.euforica.net con i dettagli dell’evento e l’intero programma della manifestazione. Intanto a Fasano le luci sono accese tra arte e le più tradizionali luminarie pugliesi che scandiscono la vita e le feste di queste zone.
Leave a Comment