Cosa leggere o regalare ai bambini per Natale? Esistono tantissimi racconti ambientati durante il periodo natalizio e abbiamo cercato di preparare per voi un elenco interessante da cui prendere spunto.
L’atmosfera natalizia è tra le più suggestive. Allora perché non approfittare delle vacanze per una bella lettura dedicata ai più piccoli? I bambini hanno un debole per le storie, da leggere in compagnia o per conto proprio, e il panorama letterario è ricco di proposte interessanti. Indecisi su quale libro regalare ai vostri bambini? Cercheremo di aiutarvi nell’impresa, ma ci teniamo a precisare questo: nessun libro, così come nessun bambino, è sbagliato. Leggere è una delle avventure più belle che la vita ci riserva, per cui non dovremmo mai chiederci se regalare un libro sia un errore. Perché non lo è.
Certo è che le proposte sono molte, quindi non è facile orientarsi nella letteratura infantile, ancor di più se l’intento è acquistare dei libri perfetti da leggere a Natale. Partiamo da una bellissima avventura tutta natalizia che può piacere a tutti i bambini, ancor di più se si punta dai 5 anni in su. Il bambino che partì per il Nord alla ricerca di Babbo Natale, di Kim Leine, propone forti emozioni natalizie. Andreas, il protagonista, vive in Groenlandia e attende con la famiglia l’arrivo del Natale. Suo padre, però, non l’ha mai festeggiato da piccolo, ma presto si ricrederà. Un grande classico adatto a tutte le età è Lo schiaccianoci. Di Gianni Rodari è Un giocattolo per Natale, una lettura natalizia perfetta dai 6 anni in su.
Libri ambientati a Natale da leggere e regalare ai bambini
Per i più piccoli ci sono tante proposte illustrate che vale la pena menzionare, per un regalo di Natale ancor più emozionante. Ad esempio possiamo suggerirvi Il pettirosso e Babbo Natale, un’edizione a colori di Jan Fearnley che racconta la storia di Robin, così generoso da donare tutti i suoi abiti più caldi agli amici per poi ritrovarsi senza. Ma cosa accadrà la vigilia di Natale, quando si ritroverà al freddo da solo? Anche Ollie e la renna di Natale di Nicola Killen è un volume tutto natalizio da regalare ai più piccoli, a partire dai 3 anni. Ambientata alla vigilia di Natale, questa è la storia di Ollie la renna che si sveglia d’improvviso nel cuore della notte per un rumore. Proviene dall’esterno, così lo segue camminando nella neve.
Peter Coniglio è amatissimo soprattutto dagli inglesi, ma anche in Italia ha saputo conquistare il cuore dei giovani lettori. Per le vacanze, Beatrix Potter ha pensato di proporre una storia al giorno per i più piccoli. Il Natale sta arrivando! Una storia al giorno con Peter Coniglio è un regalo perfetto e adatto ai bambini dai 3 anni in su. Ed è della stessa autrice Il regalo di Natale, un’edizione a colori che racconta un’altra storia natalizia con protagonista Peter Coniglio e le sue sorelle.
Un altro racconto illustrato è Fulmine. La prima renna di Babbo Natale di Matt Tavares, che racconta di come la vita di Fulmine è cambiata quando ha incontrato Santa Claus. Una novità illustrata è Il giorno in cui la bontà di Holly salvò il Natale di Rose McGrath, custode di un bellissimo messaggio. Holly è un bambino dal cuore grande e dimostra come un atto di bontà è in grado di cambiare la vita degli altri, anche a Natale. Ultimi consigli sono gli evergreen come Canto di Natale di Charles Dickens (esistono tante edizioni illustrate per bambini) e La regina delle nevi di Hans Christian Andersen (sapete che Frozen – Il regno di ghiaccio è nato grazie a questo racconto?).