Marracash vuole chiudere l’anno con due grandi novità dedicate al grande pubblico che lo segue. Da qualche giorno è uscita la nuova versione di Noi, loro, gli altri Deluxe che comprende anche un nuovo singolo. Ma ha anche annunciato importanti appuntamenti per il 2023 con il Marrageddon, il primo festival di un rapper in Italia. 

Il King del rap in Italia ha quasi concluso un anno ricco di soddisfazioni. Dal tour nei club italiani che ha ripercorso gli ultimi due anni di musica, tra Persona e Noi, loro, gli altri, fino alla conquista della Targa Tenco per il Miglior album dell’anno con il suo ultimo disco. Ma non sono finite le sorprese, nemmeno per il suo pubblico. Due importanti annunci arrivano proprio a meno di un mese dalla fine dell’anno da record per Marracash.

Marracash, foto Courtesy of Press Office – VelvetMag

Il 9 dicembre è uscita la nuova versione Deluxe dell’album che ha segnato ogni record piazzandosi per 54 settimane dalla sua uscita nella classifica Fimi tra le prime 20 posizioni, Noi, loro, gli altri. La nuova edizione del disco contiene alcuni brani registrati nei live che lo hanno accompagnato durante l’inverno, ma anche qualche novità. Tra la tracklist compare anche il nuovo singolo, Importante, pubblicato per la prima volta insieme all’uscita della nuova versione dell’album. Un lavoro che possiamo definire quasi ‘prezioso’ per l’artista. Già dall’attacco parte da un sample di uno dei brani delle voci più iconiche del panorama musicale italiano, L’importante è finire di Mina. Importante è una canzone con il quale si vuole salutare qualcosa di importante, è quasi un addio, ma anche la descrizione di uno status, di una sensazione. Parla del momento in cui ci allontaniamo da qualcosa che è stata molto importante per noi. L’uscita della nuova edizione del suo disco da record e del nuovo brano coincide anche con uno degli annunci più attesi, ma anche inaspettati da parte del rapper.

Marracash annuncia Marrageddon con due date a Napoli e Milano

Si tratta del primo grande festival di un rapper in Italia che avrà la funzione anche di unire due grandi città, emblema di nord e sud, in un unico pubblico. L’appuntamento è prima il 23 settembre nella sua Milano, in una location tra le più grandi del capoluogo lombardo, l’Ippodromo Snai La Maura. Successivamente, il 30 settembre a Napoli all’Ippodromo di Agnano. Due live che rappresenteranno un viaggio musicale nel quale il pubblico di perderà tra le note del rap di uno dei più grandi nomi nel panorama musicale italiano.

Marracash, foto Courteys of Press Office – VelvetMag

Marracash vuole unire con questi due eventi, che si prospettano essere indimenticabili, due capitali del rap italiano con un’unica grande festa. E come ogni festival che si rispetti non mancheranno anche special guest e ospiti a sorpresa. La direzione artistica dell’evento è infatti stata affidata già al King del rap, che ne curerà ogni dettaglio senza trascurare nulla. Marrageddon è il primo festival del rap nel suo genere, organizzato da Friends and Partners. Marracash vuole celebrare non solo i traguardi raggiunti in questi ultimi mesi, ma tutta la sua brillante carriera.