Codice della strada: multe in base al reddito e possibilità di ritirare la patente a vita
Dalla prossima settimana discussione al tavolo voluto dal ministro Salvini. Incidenti stradali prima causa di morte fra i giovani
Chi ha redditi più alti pagherà multe più salate. Lo prevede un’ipotesi di riforma del codice della strada.
Inoltre chi guida in stato di ubriachezza o sotto l’effetto di droga rischierà di vedersi ritirare la patente a vita.
Il codice e i monopattini
Il vicepremier e ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Matteo Salvini, si appresta a rivedere il codice della strada, la cui stesura ufficiale risale a 30 anni fa. E annuncia una stretta a 360 gradi che riguarderà non solo le ritorsioni per alcune infrazioni, ma anche la possibilità di adeguare le multe al reddito del conducente. In questo caso rendendole, quindi, più salate per chi possiede redditi più alti. Ma Salvini vuole affrontare anche il tema dei monopattini elettrici. Veicoli sempre più diffusi per i quali da molte parti sale la richiesta di una regolamentazione più rigorosa del loro uso.
Incidenti fra i giovani
Oggi in Italia gli incidenti stradali sono la prima causa di morte fra giovani e neopatentati. Secondo quanto emerso dal rapporto Dekra sulla sicurezza stradale, nell’Unione europea gli incidenti stradali che coinvolgono i giovani fra i 18 e i 24 anni causano la morte del guidatore o del passeggero al suo fianco nel 64% dei casi. Per le altre fasce d’età la media scende al 44%. E ora, dunque, il Governo si appresta a correre ai ripari con una riforma del codice della strada. “È giusto sanzionare gli automobilisti irresponsabili, e le cronache di questo fine settimana lo dimostrano” ha affermato Salvini. “Ma è chiaro che non sali in auto in 7. Su questo puoi fare tutta l’educazione stradale che vuoi, puoi mettere tutta la prevenzione che vuoi, ma questo mi sembra oggettivo“.
Il ministro ha fatto riferimento a un gravissimo incidente avvenuto ad Alessandria. “Se ci si mette consapevolmente alla guida drogati o ubriachi provocando incidenti, morti e feriti, la sospensione della patente per uno o due anni non è sufficiente” ha quindi spiegato Salvini. Chi si mette alla guida sotto effetto di alcol o stupefacenti “è una bomba e un potenziale assassino“. In tali casi “ritengo che la revoca a vita della possibilità di guidare possa e debba essere considerata“. E se non la revoca a vita, “però almeno la sospensione per 10 anni del diritto di guidare penso che sia sacrosanta“.
Ma, come detto, nel futuro codice della strada si prospetta anche una possibile revisione del meccanismo delle multe. Ad annunciarlo è stato il viceministro Galeazzo Bignami, spiegando che il Governo Meloni svolgerà “un approfondimento specifico anche sulla possibilità di realizzare una proporzionalità tra il reddito e le sanzioni“. Con la possibilità quindi di introdurre un incremento delle multe in base alla disponibilità economica di ciascuno.
Il codice e l’etilometro
Tutto questo lo si affronterà nella discussione sul codice della strada, dalla prossima settimana. E quella sarà quindi l’occasione per valutare l’introduzione di regole più restrittive per altri mezzi quali ad esempio i monopattini elettrici o dell’obbligo dell’etilometro a bordo. Nelle priorità di Salvini per garantire la sicurezza stradale c’è infatti anche “l’etilometro monouso obbligatorio a bordo“. Secondo il ministro infatti “farsi l’autotest prima di mettersi alla guida per fermarsi fino a che si è in tempo penso che sia un provvedimento utile“.