Esattamente 100 giorni fa, dopo 70 anni di devoto servizio, la regina Elisabetta II lasciava il trono a suo figlio, oggi re Carlo III. Mentre il mondo piangeva la scomparsa della Sovrana, il principe di Galles si trasformava in re e affrontava quel destino per cui si è preparato per tutta la sua vita. Come in tutte le cariche ufficiali, i primi cento giorni sono un’occasione per riflettere ed analizzare l’andamento delle nuove cose.

Se diventare re dopo un regno così longevo e prospero come quello della regina Elisabetta non è di certo facile, per Carlo III le cose si sono complicate ulteriormente. Dobbiamo dire, infatti, che il re non ha avuto giorni e situazioni semplici nei primi tre mesi in carica. Non solo si è fatto carico di un’enorme mole di lavoro, ma ha anche dovuto affrontare una serie di problemi inaspettati.

Ansa

I primi disguidi sono apparsi sotto gli occhi di tutti fin da subito. Meno di 48 ore dopo essere diventato re Carlo, ha partecipato a una riunione del Consiglio di adesione per essere proclamato ufficialmente sovrano. Lo storico incontro è andato in onda in tv, ma a distogliere l’attenzione sul momento è stata la sua smorfia quando una vaschetta portapenne gli ha impedito di firmare un documento. Qualche giorno dopo una scena di frustrazione simile si è ripetuta in Irlanda del Nord. Le clip sono diventate virali e hanno messo in risalto il suo carattere irascibile.

Uova, liti famigliari e disordini politici: i 100 giorni di re Carlo

Anche da altri punti di vista il regno di re Carlo ha dovuto affrontare momenti delicati. In maniera del tutto inaspettata, infatti, il nuovo sovrano ha dovuto affrontare la crisi politica, con le dimissioni del Primo Ministro Liz Truss e la nomina di Sunak. A questo si sono aggiunti alcuni incidenti con le uova. Nei suoi primi giorni da re, infatti Carlo III aveva in mente di incontrare quanta più gente possibile. Ma in ben due occasioni tra la folla si sono levate uova, che hanno quasi colpito il Sovrano. La prima volta ciò è avvenuto nella città di York, mentre la seconda volta lo stesso episodio si è verificato a Luton. Non dimentichiamo neppure che nei primi cento giorni, il nuovo re ha dovuto far fronte a pesantissime accuse di razzismo nei confronti della Famiglia Reale inglese.

Ansa – re Carlo incontra Sunak

Le rivelazioni bomba contenute nel documentario Netflix di Harry Meghan, inoltre, possono dirsi la ciliegina sulla torta in una campagna che sembra essere nata per distruggere Carlo III. In alcune affermazioni, infatti, il duca di Sussex ha fatto intendere che suo padre non abbia detto tutta la verità. L’immagine del Sovrano non esce particolarmente edificata neppure dalle puntate dell’ultimissima stagione di The Crown, andata in onda qualche settimana dopo la sua ascesa al trono. Nonostante tutti gli avvenimenti negativi che hanno costellato i primi cento giorni del suo regno, re Carlo al momento sembra godere del favore dei britannici. Negli ultimi impegni in pubblico, infatti, la folla lo ha acclamato con entusiasmo e sembra che tutti gli eventi, seppure poco facili da gestire, abbiano catturato la simpatia delle persone nei suoi confronti.