D’inverno è facile che i capelli risultino danneggiati, sfibrati ed opachi. Le cause possono essere molteplici, anche se quella più gettonata è sicuramente la temperatura fredda. Quali sono i consigli da conoscere?
L’inverno può mettere a dura prova la resistenza del capello, che può apparire sfibrato, opaco e fortemente danneggiato a seconda della causa. Perché sì, possono essere diverse quindi non bisogna generalizzare il problema, bensì capire qual è il fattore scatenante. Le temperature rigide mettono a dura prova il nostro corpo: lo sa bene la pelle, che ha bisogno di precisi rituali di skincare per evitare arrossamenti e screpolature; e lo sa bene anche il capello, che chiede a gran voce di essere ascoltato e coccolato durante il periodo più freddo dell’anno.
Con l’arrivo del gelo, solitamente scegliamo di utilizzare alcuni accessori per prevenire malanni come ad esempio sciarpa e cappello, nella speranza di proteggerci. Cerchiamo di fare chiarezza, spiegando come riparare i capelli danneggiati e opachi d’inverno, ancor di più in vista delle vacanze di Natale.
Capelli danneggiati e opachi: come prendersene cura d’inverno
I capelli danneggiati d’inverno possono essere una costante. Le cause possono essere molteplici, ma la più evidente è da ricondursi al calo delle temperature. A causa del freddo rigido, vento e altri fattori ambientali, il capello inizia a soffrire diventando sfibrato, secco e meno lucido. Anche il continuo sbalzo termico tra ambienti caldi e freddi non aiuta di certo. Ed ecco il risultato: un cocktail di capelli sfibrati, secchi, disidratati e con tante doppie punte, che non perdono mai l’occasione di causare malcontento. L’obiettivo in questo caso non è soltanto donare luminosità ai propri capelli, ma riparare il danno rendendoli più sani, folti e robusti.
Per prendersi cura dei propri capelli, soprattutto d’inverno, è necessario stabilire una hair routine. È importante quindi designare un piano d’azione e scegliere i prodotti giusti. Il primo consiglio che possiamo darvi è di non stressare troppo il capello, quindi ridurre la fase di shampoo a due volte a settimana. Ed è importante anche la scelta dei prodotti in questo caso: vi consigliamo di optare per una base il più naturale possibile che possa nutrire e idratare i capelli senza appesantirli. Ideale sarebbe l’olio di argan oppure olio di cocco. Ad ogni fase di shampoo abbinate il balsamo e, almeno una volta a settimana, concedetevi una maschera nutriente.
Così come accade d’autunno, la chioma ha bisogno di resistenza e, per renderla più forte, ha bisogno di alleati. Ad esempio Biopoint ha pensato ad un kit per rigenerare i capelli sotto stress con il programma Extreme Repair. Il fluido super ricostruttore serve per un trattamento pre shampoo, abbinato ad uno shampoo ricostruttore, maschera e latte senza risciacquo che rinforza e nutre in profondità. Ultimo consiglio che possiamo darvi per la cura dei capelli d’inverno è la fase di asciugatura. Il getto caldo del phon è piacevole, certo, ma una esposizione prolungata ad una fonte di calore elevata può danneggiare il capello. Per questo vi consigliamo di utilizzare un prodotto termo-protettore, soprattutto se siete appassionati di pieghe lisce.
Leave a Comment