Il primo teaser trailer di Barbie ha rispolverato il fascino vintage della bambola Mattel. Margot Robbie indossa l’iconico costume da bagno avvistato sulla bambola nel 1959.
Pur non essendo ancora arrivato nelle sale, il film di Barbie ha già rilanciato il fascino Mattel nel mondo fashion. A testimoniarlo è il costume da bagno retrò indossato da Margot Robbie nel primo teaser trailer del film. L’attrice, icona in quel di Hollywood, non ha avuto alcun dubbio così come la regista Greta Gerwig. La prima immagine ufficiale di Barbie deve essere vintage. E allora perché non indossare un capo iconico che ricorda la fine degli Anni ’50?
Il costume da bagno a righe bianche e nere mostrato da Margot Robbie nel primo teaser trailer fa riferimento al look della Barbie Mattel del 1959 ed è fortemente fedele all’originale. In un’epoca in cui la moda guarda costantemente al passato e il red carpet continua a proporre look retrò, Barbie di Greta Gerwig ha seguito la strada più facile, rispolverando alcuni capi chiave della storia della bambola Mattel.
Margot Robbie e quel costume vintage nel primo trailer di Barbie
In tanti anni di attività sul mercato, l’azienda ha lanciato moltissime tendenze ma quella che ancora oggi è ricordata con affetto e seguita soprattutto dalla moda è il rosa barbie. Quest’anno, infatti, il glam ha seguito il fenomeno del Barbiecore, scoppiato tra le mani degli stilisti anche dopo l’annuncio di un nuovo film sulla bambola Mattel. E Margot Robbie, dopo scatti rubati dal set, ha finalmente introdotto la sua versione di Barbie in un primo teaser trailer con indosso un costume da bagno retrò. I più attenti avranno sicuramente impresso nella memoria il primo look swimwear di Barbie, lanciato nel 1959 con una fantasia a righe zebrata.
Nel teaser trailer del film, Margot Robbie è immobile, sorridente, con il suo costume da bagno, décolleté con tacco a spillo e occhiali da sole bianco latte dalle vibes Anni ’50. I lunghi capelli biondi sono raccolti in una coda alta, con frangia cotonata. Anche le scarpe sono state riprodotte con un occhio di riguardo: Mattel, infatti, aveva proposto sandali aperti con tacco a spillo. Così come gli occhiali da sole a mascherina e l’acconciatura rispettano l’impostazione originale. Secondo Fashion Doll Guide, il costume da bagno lanciato nel 1959 è stato poi sostituito ufficialmente nel 1962 con un altro colore, il Red Helenca. Non molto tempo fa invece, esattamente nel 2009, Target aveva lanciato in esclusiva un costume due pezzi di Barbie. Il suo colore a trama animalier effetto zebrato ricordava la versione del 1959.
Nel breve teaser diffuso da Warner Bros, Margot Robbie indossa un altro capo iconico della bambola: un abito Anni ’60 a stampa vichy con quadretti bianchi e rosa confetto. In un’intervista a British Vogue, l’attrice protagonista ha anticipato che gli spettatori troveranno tantissimi riferimenti glamour nel film. E che il mood sarà fortemente nostalgico. In una precedente intervista a Variety, Margot Robbie si è sbilanciata anche su un altro legame al mondo di Barbie. Ci saranno anche le Dreamhouses? Pare proprio di sì e alcune potrebbero persino superare le aspettative. Per scoprirlo bisognerà attendere luglio 2023.
Leave a Comment