La storica maison fiorentina specializzata in maglieria di cashmere ha concluso da poco i suoi festeggiamenti. Malo ha celebrato il 50esimo anniversario con uno speciale appuntamento nella Capitale a cui hanno partecipato vip e personaggi del mondo dello spettacolo.
Tra questi l’attore Neri Marcoré, Eleonora Abbagnato – étoile della danza – insieme al marito Federico Balzaretti dirigente sportivo ed ex calciatore, il ricercato chef Alessandro Ciciriello, i giornalisti e conduttori televisivi Claudio Brachino e Rosanna Cancellieri e molti altri.
Malo il 50esimo anniversario
Dal latino ego malo, Malo significa io preferisco. Un nome che si rivolge a chi percependo la differenza tra un buon cashmere e un cashmere di sublime fattura italiana, preferisce Malo. Le celebrazioni di Malo 50esimo anniversario sono iniziate lo scorso febbraio a Milano in occasione della fashion week con uno speciale evento ospitato da 10 Corso Como. In questa occasione il brand ha presentato una capsule collection di abiti in cashmere ispirati all’Art Déco, come espressione della maestria e dell’artigianalità della maison fiorentina. I festeggiamenti sono poi proseguiti in estate con un evento nella boutique Malo di Forte dei Marmi, a cui ha fatto seguito una sfilata in riva al mare. Un esclusivo fashion show ospitato nello storico Bagno Annetta in cui Malo ha portato il suo prezioso cashmere in spiaggia, dando vita un gioco di contrasti e suggestive atmosfere.
L’ultima tappa a Roma
Nella storica boutique in Via Belsiana, al civico 68, una delle vie dello shopping più eleganti di Roma, accanto a Via Condotti, Malo il 50esimo anniversario è un trunk show di preview della collezione SS2023 L’Arte della Terra. Una collezione che si ispira alla trasformazione e modellazione degli elementi, alla pazienza di chi lavora per creare bellezza. Suggestioni e paesaggi dalla culla dell’umanità, l’Africa da dove ogni cosa ha avuto origine. Come un artigiano che modella l’argilla per creare un raffinato vaso, le fibre dei materiali più preziosi sono lavorati dalle esperte maestranze per creare capi senza tempo. Le tradizioni degli intrecci Masai e i colori degli orizzonti sabbiosi della madre Africa prendono vita nei capolavori artigiani della Primavera-Estate 2023 di Malo.
Fondata nel 1972 a Firenze Malo è da subito sinonimo di eleganza
In un’epoca in cui un cardigan di qualità pretendeva l’etichetta scozzese e offriva pochissimi colori, Malo conquista la vetta fra i produttori di maglieria in cashmere in Italia con nuance e fantasie del tutto inedite per il consumatore. Oggi, dopo 50 anni di storia, Malo è sinonimo della più alta qualità, di uno stile eterno, di un lusso soffuso fatto di grande capacità manifatturiera e di amore e passione che solo le sapienti mani degli artigiani sanno trasferire nella creazione dei capi firmati Malo.
«Abbiamo concluso, dopo le tappe di Milano e Forte dei Marmi, i festeggiamenti di 50 anni di storia nella Capitale. Una storia fatta di eccellenza manifatturiera e charme. La nostra è un’idea di moda da sempre orientata alla cultura del ben fatto, che richiede tempi lunghi e dilatati per ottenere capi di grande pregio. Delle piccole opere d’arte che hanno reso il nostro brand, oggi come allora, icona del cashmere in tutto il mondo. Un anno di celebrazioni in cui abbiamo messo in primo piano i veri protagonisti: l’alta qualità, l’attenzione al più piccolo dettaglio e il nostro inestimabile patrimonio artigianale», dichiara la Direzione di Malo.