L’assenza della principessa Anna nel giorno di Natale non è sfuggita agli osservatori più attenti. Da tradizione, infatti, tutti i membri della Famiglia Reale prendono parte alla messa nella chiesetta di Sandringham. Quest’anno non è stato diverso, anche se mancava l’unica sorella di re Carlo. La sua presenza era prevista e il fatto che non fosse al fianco del sovrano aveva lasciato sorgere speculazioni.
La principessa Anna, di 72 anni, è il membro della Famiglia Reale più attivo. Non perde mai occasione di mostrarsi dedita alla causa e raramente si è assentata da eventi importanti. La sua assenza la mattina di Natale nella tradizionale passeggiata, dunque, aveva destato preoccupazione. A fianco di re Carlo c’erano, infatti, anche i figli di Anna, Zara Tindall e Peter Phillips, con le rispettive famiglie.
Stando alle indiscrezioni, la principessa era presente a Sandringham insieme al resto della famiglia. Per la prima volta, infatti, i reali hanno festeggiato senza la regina Elisabetta e nessuno ha disatteso l’invito di re Carlo. Ancora più strana, dunque, è apparsa l’assenza della fedelissima sorella, che di recente è stata nominata anche nel consiglio privato del re.
Il motivo dell’assenza della principessa Anna a Natale
Ma per quale motivo la principessa Anna non ha accompagnato il resto della famiglia alla messa di Natale? L’Hello Magazine ha saputo in esclusiva che la principessa ha trascorso le feste malata e con il raffreddore. Lo stato di salute, dunque, l’avrebbe resa incapace di partecipare a tutti gli eventi. Probabile, però, che riappaia al fianco del fratello e del resto della Famiglia Reale per gli altri impegni natalizi. Tutti i famigliari, infatti, hanno mostrato il loro sostegno a Carlo III in questo primo Natale da re. Erano presenti i fratelli minori, i principi Andrea ed Edoardo. Non è noto se la principessa si sia recata alla tenuta di Sandringham per Natale o se abbia deciso di rinunciare del tutto ai festeggiamenti e rimanere nella sua residenza a Gatcombe Park nel Gloucestershire. È indubbiamente un Natale difficile per lei: il primo senza la madre, con la quale ha condiviso uno stretto legame. Non a caso, infatti, è stata l’unica ad essere presente al fianco della Sovrana fino alla fine.
La principessa Anna non era presente neppure al concerto di Kate Middleton, registrato a metà dicembre e andato in onda il giorno della Vigilia di Natale. In quell’occasione, però, non è stato il raffreddore a trattenerla lontana dalla famiglia. I tabloid, infatti, parlano di un conflitto nella programmazione dell’agenda reale. Mentre tutti i royal si riunivano all’Abbazia di Westminster per il concerto, la principessa Anna ha preso parte ad un appuntamento al London International Horse Show all’ExCel di Londra. Non sorprende che la principessa fosse impegnata a svolgere uno dei propri impegni. Secondo i dati ufficiali, infatti, per il secondo anno consecutivo si conferma come il membro della famiglia reale più laborioso. Già durante gli ultimi anni di regno della regina Elisabetta la sua presenza è stata sempre più richiesta per sostituire la madre.