Pensate di averle viste tutte? Forse no: il 2022 è stato un anno ricco di tendenze beauty, alcune più assurde e lanciate di altre. Ad esempio, avete mai sentito parlare del crying make-up? Ecco tutti i trend beauty più particolari del 2022 lanciati su TikTok.
Siamo pronti a salutare il 2022, un anno ricco di novità e ripassi almeno in ambito beauty. Grazie all’utilizzo sempre più intenso di TikTok, gli utenti hanno aiutato a diffondere – e in alcuni casi lanciare – diverse tendenze di bellezza, sia lato make-up che per cura della pelle. E alcune di queste potrebbero essere etichettate persino come “assurde”, ma a noi piace usare il termine “particolari”. Perché questi trend beauty particolari lo sono davvero.
Ad esempio, avete mai sentito parlare del crying make-up? Che, tradotto in italiano, potrebbe stare per “il make-up del pianto“? O ancora di un’altra tendenza la cui ispirazione arriva dritta dalle passerelle dell’alta moda: conoscete il model cheekbones? Avere le fossette come le top model è stata una delle ultime tendenze divampante su TikTok e che probabilmente accompegnerà anche il 2023. Scopriamo quali sono le tendenze beauty più particolari del 2022.
Trend beauty più particolari lanciati su TikTok nel 2022
E pensare che una delle tendenze più diffuse da TikTok è quella delle finte lentiggini, diventata virale senza sforzo ma ampiamente superata da altre proposte più interessanti. Come il model cheekbones, ovvero replicare gli zigomi delineati e pronunciati delle top model in passerella. Un’ispirazione che strizza l’occhio ai nomi più glamour dell’ultimo decennio in passerella, da Bella e Gigi Hadid fino ad Emily Ratajkowski. Replicare questa precisa estetica è diventata una missione per gli utenti di TikTok, che hanno realizzato svariati tutorial, diventati virali, dove mostrano come ottenere le model cheekbones utilizzando semplicemente prodotti make-up. Si tratta di una replica vera e propria e anche ben riuscita, una tecnica di contouring che affina il viso e restituisce gli zigomi da modella.
Un trend molto simile è quello delle finte fossette, di cui vi avevamo già accennato tempo fa. Su TikTok nel 2022 la fossetta mania è diventata sempre più esigente e realizzarle tramite il make-up sembra essere piuttosto semplice. Come fare? Si sceglie un correttore più scuro rispetto alla tonalità della propria pelle, creando due linee curve ai lati della bocca che poi andranno sfumate con un pennello. Un altro trend beauty piuttosto particolare del 2022 invece punta l’attenzione sulla replica delle occhiaie. Non tutte le tendenze beauty sono destinate a durare per sempre, come questa ad esempio. Perché dovremmo voler replicare l’effetto occhiaie, quando invece l’obiettivo è eliminarle?
In ogni caso gli utenti di TikTok avrebbero apprezzato lo sforzo, un trend che cerca di replicare cerchi scuri al di sotto degli occhi. E, restando in tema trucco, anche il crying make-up è diventato virale sui social. Questo particolare trend si rifà alla pelle lucida dopo aver pianto e, per replicare quell’effetto, cerca per l’appunto di dare più luminosità allo sguardo, naso e labbra più gonfie. Si è diffuso traendo ispirazione da Bella Hadid, che ha mostrato la sua fragilità sui social, o ancora da Lizzo e Nicola Peltz. Questa sembra essere una delle tendenze beauty più apprezzate dalla generazione Z e TikTok pullula di tutorial a riguardo. Questo lascia pensare che potrebbe essere anche una delle più seguite nel 2023.