Relax, famiglia, ma anche atmosfera, luci, calore e con esse inevitabilmente i consumi. Bisogna avere l’accortezza di trascorrere delle feste a risparmio energetico se non vogliamo avere delle brutte sorprese con le bollette in arrivo.
Il periodo natalizio ci impone di avere un’accortezza in casa. Al fine di contenere gli impatti economici ed ambientali non basta infatti fare attenzione agli sprechi alimentari e prediligere i regali solidali. Occorre avere delle sane abitudini domestiche. Di seguito alcuni consigli per ridurre i consumi.
Feste a risparmio energetico: sì alle luci al led ed energia solare
Le lucine al led per gli interni costano di più, ma sono più efficienti e possono durare fino a venticinque volte più a lungo delle classiche lampadine, con un risparmio energetico fino al 90%. Per delle feste a risparmio energetico bisogna prediligere delle decorazioni esterne resistenti a pioggia ed intemperie alimentate ad energia solare.
Spegnere le prese
Quando usciamo di casa dobbiamo essere lungimiranti e spegnere non solo le prese dell’albero di Natale, ma ogni dispositivo inattivo, come tv, elettrodomestici ed altro. Utilizziamo delle ciabatte multipresa con interruttore per spegnere contemporaneamente più dispositivi, evitando la modalità stand by, che ha dei consumi fino a 27kWh e che pesa in bolletta fino al 10-16 % sui costi. Durante le nostra scelta di trascorrere delle feste a risparmio energetico e non solo, lasciare i caricabatterie attaccati H24 alle prese di corrente può causare uno spreco energetico quantificabile in un importo fino a quaranta euro l’anno.
Feste a risparmio energetico: l’efficacia dell’impianto di riscaldamento
Oltre alla manutenzione della caldaia ci sono varie possibilità per apportare migliorie energetiche al proprio impianto di riscaldamento. Tra queste l’utilizzo di valvole per la regolazione della temperatura negli ambienti e cronotermostati per selezionare gli orari di accensione e spegnimento del riscaldamento. Non bisogna mettere mai i panni da asciugare sopra o davanti i caloriferi per non ostacolare la diffusione del calore nell’ambiente.
Controllare il termostato
Durante il periodo di feste c’è un grande utilizzo di forni, luci ed altro ed il calore dell’abitazione aumenta in maniera importante rendendo superfluo il riscaldamento alto. Per delle feste a risparmio energetico bisogna abbassare il termostato a diciannove gradi. Puntiamo quindi a coprirci maggiormente utilizzando un maglione o una giacca in più o mettendoci una coperta quando siamo sul divano. Sembra banale ma un grado in meno sul termostato incide in ottanta metri cubi di gas salvati durante la stagione che generano un risparmio superiore del 10% in bolletta.
Feste a risparmio energetico: cucinare intelligentemente
Quando la situazione lo rende possibile puntiamo su preparazioni simultanee cucinando più piatti insieme al fine di limitare il preriscaldamento del forno e anticipiamo lo spegnimento dello stesso sfruttando il calore passivo. Inoltre evitiamo la chiusura e l’apertura del frigorifero, scegliamo elettrodomestici più piccoli, ad esempio il microonde, per le cotture veloci e utilizziamo sempre i coperchi per contenere le dispersioni e abbattere i consumi. Controlliamo anche la tariffa del contratto di fornitura elettrica: se bioraria anziché mono, cuciniamo negli orari di costo minore.
Leave a Comment