Il Covid è tutt'altro che estinto nel mondo e si riaffaccia a causa della variante Kraken. Foto Ansa/Alessandro Di Marco
A tre anni dallo scoppio della pandemia di Covid, si profila una nuova variante del virus Sars-CoV-2, detta Kraken, ora preponderante negli Stati Uniti. Matteo Bassetti: “Chi è già vaccinato non avrà grossi problemi“.
La variante Kraken si sta espandendo, dunque, di pari passo col rischio, che anche l’Oms ha evidenziato, di un aumento dei casi Covid-19 su tutto il pianeta.
Servirebbero test anche su chi arriva dagli Usa, oltre che dalla Cina? “Più che i test per chi arriva dagli Stati Uniti o da altre parti del mondo, serve dire alle persone che se si è vaccinati con il ciclo completo Kraken non è un problema“. Così all’Adnkronos Salute Matteo Bassetti, direttore di Malattie infettive al Policlinico San Martino di Genova. A proposito delle caratteristiche della variante Kraken il virologo sottolinea che “è più contagiosa“.
“Parliamo dei livelli del morbillo – spiega Bassetti – probabilmente è la più contagiosa malattia respiratoria vista fino ad oggi. Ma non è più aggressiva se sei immunizzato“. “Discorso diverso per la Cina, dove la copertura vaccinale è bassa. E non abbiamo dati verificati su quello che sta circolando“, precisa il medico genovese. “Il concetto da comunicare – sottolinea Bassetti – è che Omicron non è più o meno aggressiva di Delta o del virus originale in senso assoluto, ma è meno pericolosa perché sulla sua strada oggi trova gli anticorpi generati dal vaccino anti-Covid o dall’essere guariti. Chi non è vaccinato contro Omicron può morire non meno di quanto sarebbe morto a causa del virus originale“.
In questo inizio d’anno 2023 il ceppo virale dominante negli Stati Uniti è la variante Kraken, come detto. Un ceppo che è comparso, in realtà, in almeno altri 28 paesi, secondo l’Organizzazione mondiale della sanità (Oms). Hans Kluge, direttore regionale dell’Oms per l’Europa, ha invitato tutti i paesi ad aumentare la sorveglianza genomica sul virus per prevenire il rischio di nuove varianti. Pur rappresentando solo l’1% di tutti i casi di Covid-19 all’inizio di dicembre, le stime dei Centri statunitensi per il controllo e la prevenzione delle malattie mostrano che Kraken è cresciuto fino a diventare responsabile di circa il 41% di tutte le infezioni. Negli Stati nord-orientali degli Usa questa cifra è balzata oltre il 70%.
I sintomi della malattia sono sostanzialmente invariati e simili a quelli dell’influenza. Duqnue chi dovesse contrarre l’infezione di Coronavirus da variante Kraken non ha di che stupirsi. Potrà sentire mal di gola e tosse, raffreddore, stanchezza. O anche dolori muscolari e articolari. Al momento, secondo gli scienziati, non esistono differenze significative nella gravità tra i casi Covid-19 causati da Kraken e quelli originati dalle varianti precedenti. I dati tuttavia rimangono invece limitati sulla gravità di Xbb.1.5 (la variante Kraken) e sulla sua propensione a causare malattie gravi o morte.
Le varianti Covid sono attualmente nominate, utilizzando l’alfabeto greco, da un gruppo di esperti convocato dall’Oms. L’ultima variante dal nome greco, Omicron, è emersa più di un anno fa e non ha lasciato spazio ad altri ceppi significativamente diversi. Omicron ha generato diversi lignaggi, tra cui Xbb.1.5, e i loro nomi derivano da un mix di alfabeti e numeri noto come Pango. Ciò ha portato all’aumento della popolarità dei soprannomi online informali, tra cui Kraken. Il soprannome di Xbb.1.5 è stato proposto da un professore evoluzionista su Twitter per abbinare la forza del nuovo ceppo con il mitologico mostro marino.
E’ giunto alla sua seconda edizione, l’evento “Nutriti d’Italia”, promosso dalla Pentella Brand con il…
In occasione della Giornata Nazionale del Made in Italy, domani 29 aprile 2025, l’Istituto Isis…
Più di 350 persone per la serata-evento a Villa Minieri a Nola organizzata da Caporaso,…
Continuano le puntate de La Promessa, e in rete stanno già circolando le prime anticipazioni…
La notizia del trasloco di Fedez, il noto rapper italiano e influencer, ha suscitato un…
Cambiano i mutui in Italia, conseguenza diretta di alcune scelte di Trump. Ecco cosa bisogna…
Leave a Comment