È ufficiale, Skam Italia 6 si farà: lo ha rivelato di recente Netflix con un annuncio inaspettato. Ma cosa dovremo aspettarci? Il teen dramedy, basato sul franchisee originale norvegese, avrebbe in serbo diverse sorprese: proviamo a scoprirne alcune.
Sembra viaggiare su acque favorevoli il destino di Skam Italia, di cui di recente è stata annunciata la produzione della stagione n. 6. Da che l’acclamato teen dramedy pareva dovesse chiudere al termine del quarto capitolo di storie – quello, per intenderci, tra i più acclamati, incentrato su Sana – come se non ci fosse più nient’altro da dire, ora la situazione appare diametralmente opposta.
Nuovi episodi, infatti, sono in produzione, in base a quanto svelato dall’inaspettato annuncio condiviso sulle piattaforme social di Netflix Italia. “Inaspettato” perché sul destino della serie Ludovico Bessagato, ideatore, sceneggiatore e regista delle stagioni 1-2-4, non si era sbilanciato più di tanto, neanche in seguito al rilascio della quinta stagione.
Ebbene, Skam Italia 6 è invece realtà! La versione italiana del celebre franchisee norvegese tornerà dunque ad affrontare il problematico universo dell’adolescenza e post-adolescenza, ritrovando le tematiche scottanti toccate nelle stagioni precedenti ed introducendone ulteriori. Diverse novità sono in procinto di stravolgere la serie, già a partire dal presupposto alla base: i protagonisti hanno concluso il liceo e si affacciano ora nella prima fase della vita adulta.
Skam Italia 6, addio ai banchi del liceo: cosa potrebbe accadere nella prossima stagione
Eva, Eleonora, Martino, Sana ed Elia sono ormai cresciuti e pronti a lasciare i banchi del liceo. Nel corso delle stagioni li abbiamo conosciuti, apprezzati e siamo arrivati più a contatto con la loro personalità, scavando a fondo nella loro battaglia personale.
Dal coming-out di Martino, al revenge porn subito da Eleonora, fino al conflitto affrontato da Sana, divisa tra il suo essere una ragazza musulmana e la volontà di voler vivere la sua adolescenza, così come le sue amiche, integrandosi: Skam Italia ha problematizzato diverse sfumature della società in continua evoluzione. Come infatti ci ha insegnato la serie, ciascuno di noi ha combattuto – o combatte – un proprio conflitto interno, che si mescola con la già difficile età adolescenziale.
La precedente stagione ha scardinato un tema di cui non si è mai parlato sufficientemente, forse per imbarazzo o forse perché mai preso del tutto con serietà, ovvero la micropenia di Elia. Nel corso della stagione abbiamo affrontato la sua ansia da prestazione nel gestire la situazione, ma anche lo stigma annesso.
La domanda ora sorge spontanea: su chi si potrebbe concentrare Skam Italia 6? Di chi potrebbe offrirci il punto di vista? In molti scommettono su Federica (Martina Lelio). Soprannominata “Federicona” per via della sua conformazione fisica, potrebbe finalmente avere il suo riscatto, emergendo e, magari, contribuendo a offrire una visione originale sul concetto di body positivity, ormai inflazionato, soprattutto per una serie che si può fregiare del titolo di aver affrontato il concetto di micropenia.
Anche le storie di Giovanni (Ludovico Tersigni) e Silvia (Greta Ragusa) potrebbero sicuramente essere interessanti. Soprattutto quella di quest’ultima, che nelle prime stagioni si mostrava insicura e ossessionata dal giudizio esterno, potrebbe offrire diversi spunti interessanti da affrontare. Insomma, di input ce ne sono e Ludovico Bessegato sembra volerne approfittare, per la gioia dei fan.
Visualizza questo post su Instagram