La corsa all’Oscar: le sorprese al femminile e l’Italia che spunta sempre
La copertina del numero 177 di VelvetMAG dedicata alle nomination e alle donne
Bisognerà attendere il cuore della notte tra il 12 e il 13 marzo 2023 al Dolby Theatre di Los Angeles, dopo tanto di tappeto rosso, per avere un verdetto sugli Oscar 2023, ma per questa edizione la vera sorpresa sono state le nomination, specie nelle categorie al femminile. E anche l’Italia ha detto la sua. Per questo abbiamo deciso di dedicare la copertina n.177 di VelvetMAG alla corsa alla statuetta.
Abbiamo assistito ad una piccola débâcle dei grandi favoriti, e all’orgoglio italiano per due nomination agli Oscar: il cortometraggio Le Pupille diretto da Alice Rohrwacher e prodotto da Alfonso Cuaron, disponibile su Disney+ e Aldo Signoretti per Elvis. In cui spicca anche un altro po’ del nostro Paese considerando i Maneskin non candidati però nella colonna sonora.
La corsa all’Oscar: un 2023 con sorpresa
Percorriamo il podio che non ci aspettavamo. In cima Everything everywhere all at once, il film multiverso dei The Daniels porta a casa ben 11 nomination. A seguire la versione prodotta da Netflix di Niente di nuovo sul fronte occidentale con 9 nomination all’Oscar. Chiude con una sorpresa che arriva dritta da Venezia: Gli spiriti dell’isola (The Banshees of Inisherin) una produzione Disney. Subito dopo si piazza a 8 Elvis, il biopic di Baz Luhrmann sul re del rock and roll.
Tutti dietro quelli che dovevano stravincere agli Oscar 2023: a 7 The Fabelmans di Steven Spielberg, 6 per Tar di Todd Field e Top Gun: The Maverick. Ancora più sotto i campioni del botteghino: con Black Panther a 5 che fa meglio di James Cameron con Avatar – La via dell’acqua a 4 (effetti speciali compresi). Dietro a chiudere a 3 Batman e Babylon, appaiati con Triangle of Sadness, vincitore della Palma d’Oro all’ultimo Festival di Cannes.
I record tutti al femminile: come la nostra copertina di febbraio
Al netto della gara probabilmente apertissima tra Colin Farrell (Gli spiriti dell’isola), Austin Butler (Elvis) che corre da vincente del Golden Globe di poche settimane fa, è al femminile e su più fronti che si gioca la vera partita. Per questo abbiamo scelto per la copertina di febbraio 2023 negli archivi di VelvetMAG, le facce da Oscar ritratte dalla nostra photo reporter e inviata Teresa Comberiati. Cate Blanchett in Tar dovrà vedersela da favorita con Michelle Yeoh di Everythin everywhere all at once, Michelle Williams di The Fabelmans e alla mora Ana de Armas di Blonde.
Ma è sul fronte delle Migliori Attrici non protagoniste che arrivano ancor più sorprese inattese. In primis la regina di Wakanda in Black Panther, Angela Bassett, che ottiene la prima nomination per un attore/attrice dell’Universo cinematografico Marvel. Con buona degli eroi maschili! Ben due candidate per Everything everywhere all at once: l’eterna Jamie Lee Curtis e Stephanie Hsu. E non finisce qui: festeggia la prima nomination agli Oscar anche Rihanna con la canzone Lift Me Up di Black Panther: Wakanda Forever. E dovrà vedersela con altre due donne assai competitive: la già premiata Naatu Naatu di RRR e con Lady Gaga di Hold My Hand per Top Gun: Maverick. In fondo fa sempre bene ricordare uno degli aforismi di Margaret Tatcher: “Se vuoi che qualcosa venga detto, chiedi a un uomo; se vuoi che qualcosa venga fatto, chiedi a una donna.”