NewsPrimo piano

Il Carnevale di Venezia sul Metaverso: maschere, avatar e sfilate da remoto

È il primo al mondo a sbarcare nella nuova realtà virtuale immersiva, dal 4 al 21 febbraio

Il Carnevale di Venezia è il primo al mondo ad affrontare la sfida del Metaverso, la nuova realtà immersiva virtuale che Facebook, e non solo, sta lanciando per gli utenti di Internet.

Take Your Time For The Original Signs è il titolo del progetto: consentirà di vestire le identità digitali di quanti, da ogni parte del mondo, parteciperanno alla festa veneziana, grazie alla collaborazione tra PwC Italia e Vela Spa.

metaverso carnevale venezia
Un’immagine del Carnevale di Venezia nel Metaverso. Foto Comune di Venezia

Il Carnevale degli avatar

Il tema scelto quest’anno dal direttore artistico del carnevale, Massimo Checchetto, supererà i propri confini reali, diventando virtuale. A chi verrà a festeggiare a Venezia per il Carnevale dal 4 al 21 febbraio si aggiungeranno gli avatar degli appassionati che sulle principali piattaforme social, di gioco e metaversi, potranno divertirsi a indossare le maschere tipiche della tradizione.

Le maschere disponibili

Vedremo dunque Colombina, Pantalone, la Bauta, il Medico della Peste, la Fenice e la maschera creata per l’occasione, Original Sign, ricreate in chiave contemporanea. E rileggeremo il tema dell’edizione carnevalesca 2023. A presentare il carnevale sul Metaverso è stata la casa di The Human Safety Net, alle Procuratie Vecchie, lunedì 31 gennaio.

Una partecipazione da remoto

Accedendo alle piattaforme Instagram, Ready Player Me e Roblox sarà così possibile scegliere la propria maschera, e partecipare – seppur da remoto – alla festa veneziana. L’edizione 2023 del Carnevale di Venezia, dal titolo Take Your Time for the Original Signs e in scena dal 4 al 21 febbraio 2023, vede il ritorno di uno dei suoi eventi più amati, le sfilate dei carri allegorici mascherati.

sfilta carri venezia carnevale
Un’edizione passata del Carnevale di Venezia con le giovani Marie che salutano la folla in Piazza San Marco. Foto Ansa/Andrea Merola

I carri allegorici (veri)

Già a partire da domenica scorsa 29 gennaio calli e campi, strade e piazze di tutto il territorio cittadino – dalle isole della laguna (Lido, Pellestrina e Burano) alla terraferma (Campalto, Mestre, Zelarino e Marghera) – si sono animate per il carnevale. Non c’è solo Piazza San Marco, dunque, da tenere presente. Ricco il programma di spettacolari, parate e figuranti in maschera. Il Teatro Sant’Ilario di Malcontenta, invece, è diventato il punto di riferimento per gli eventi dedicati ai bambini.

Giovedì 16 febbraio i carri allegorici si sposteranno a Pellestrina. A partire dalle 15 animeranno la piazza principale dell’isola, Piazza Sant’Antonio, all’altezza del distretto sanitario. Il giorno seguente, venerdì 17 febbraio, il divertimento e l’intrattenimento per grandi e piccini saranno invece al Lido di Venezia dove, dalle 17 alle 18, si svolgerà la sfilata di carri allegorici e figuranti in maschera. Il ritrovo è lungo il Gran Viale Santa Maria Elisabetta.

Carnevale a Burano e in terraferma

Come sottolinea Venezia Today, nel weekend della settimana ‘grassa le parate saranno presenti a Burano, con una prima uscita in via Galuppi sabato 18 febbraio alle ore 20.30, a cui seguirà un secondo appuntamento domenica 19 febbraio alle ore 15.30 di fronte la chiesa dell’isola. Una terza e ultima uscita, accompagnata da una sfilata di gruppi mascherati per via Galuppi, è prevista per il 21 febbraio alle 20.30. Nella terraferma, invece, sabato 18 febbraio i carri allegorici animeranno le strade di Marghera alle ore 15, coinvolgendo le vie cittadine tra Piazza Mercato e Piazza Municipio.

venezia carnevale maschere metaverso
Le maschere di Arlecchino e Colombina, così come altre 4, sbarcano sul Metaverso. Foto Ufficio Stampa Comune di Venezia

Grande novità di quest’anno, i carri allegorici arriveranno anche nel centro di Mestre. L’appuntamento è per lunedì 20 febbraio alle ore 15.30, con partenza prevista da via Piave, si passerà poi per via Circonvallazione, via Einaudi, via San Rocco, e si terminerà in via San Pio X. Infine, il martedì grasso, ovvero il 21 febbraio, l’allegria e il divertimento dei carri allegorici arriveranno anche a Zelarino, passando per il centro commerciale Polo, lungo via Castellana, e finendo davanti alla chiesa di Maria Immacolata. L’inizio dell’evento è previsto per le 14.45.

Domenico Coviello

Attualità, Politica ed Esteri

Professionista dal 2002 è Laureato in Scienze Politiche alla “Cesare Alfieri” di Firenze. Come giornalista è “nato” a fine anni ’90 nella redazione web de La Nazione, Il Giorno e Il Resto del Carlino, guidata da Marco Pratellesi. A Milano ha lavorato due anni all’incubatore del Grupp Cir - De Benedetti all’epoca della new economy. Poi per dieci anni di nuovo a Firenze a City, la free press cartacea del Gruppo Rizzoli. Un passaggio alla Gazzetta dello Sport a Roma, e al desk del Corriere Fiorentino, il dorso toscano del Corriere della Sera, poi di nuovo sul sito di web news FirenzePost. Ha collaborato a Vanity Fair. Infine la scelta di rimettersi a studiare e aggiornarsi grazie al Master in Digital Journalism del Clas, il Centro Alti Studi della Pontificia Università Lateranense di Roma. Ha scritto La Storia di Asti e la Storia di Pisa per Typimedia Editore.

Pulsante per tornare all'inizio