Il Carnevale di Venezia è il primo al mondo ad affrontare la sfida del Metaverso, la nuova realtà immersiva virtuale che Facebook, e non solo, sta lanciando per gli utenti di Internet.
Take Your Time For The Original Signs è il titolo del progetto: consentirà di vestire le identità digitali di quanti, da ogni parte del mondo, parteciperanno alla festa veneziana, grazie alla collaborazione tra PwC Italia e Vela Spa.
Il Carnevale degli avatar
Il tema scelto quest’anno dal direttore artistico del carnevale, Massimo Checchetto, supererà i propri confini reali, diventando virtuale. A chi verrà a festeggiare a Venezia per il Carnevale dal 4 al 21 febbraio si aggiungeranno gli avatar degli appassionati che sulle principali piattaforme social, di gioco e metaversi, potranno divertirsi a indossare le maschere tipiche della tradizione.
Le maschere disponibili
Vedremo dunque Colombina, Pantalone, la Bauta, il Medico della Peste, la Fenice e la maschera creata per l’occasione, Original Sign, ricreate in chiave contemporanea. E rileggeremo il tema dell’edizione carnevalesca 2023. A presentare il carnevale sul Metaverso è stata la casa di The Human Safety Net, alle Procuratie Vecchie, lunedì 31 gennaio.
Una partecipazione da remoto
Accedendo alle piattaforme Instagram, Ready Player Me e Roblox sarà così possibile scegliere la propria maschera, e partecipare – seppur da remoto – alla festa veneziana. L’edizione 2023 del Carnevale di Venezia, dal titolo Take Your Time for the Original Signs e in scena dal 4 al 21 febbraio 2023, vede il ritorno di uno dei suoi eventi più amati, le sfilate dei carri allegorici mascherati.
I carri allegorici (veri)
Già a partire da domenica scorsa 29 gennaio calli e campi, strade e piazze di tutto il territorio cittadino – dalle isole della laguna (Lido, Pellestrina e Burano) alla terraferma (Campalto, Mestre, Zelarino e Marghera) – si sono animate per il carnevale. Non c’è solo Piazza San Marco, dunque, da tenere presente. Ricco il programma di spettacolari, parate e figuranti in maschera. Il Teatro Sant’Ilario di Malcontenta, invece, è diventato il punto di riferimento per gli eventi dedicati ai bambini.
Giovedì 16 febbraio i carri allegorici si sposteranno a Pellestrina. A partire dalle 15 animeranno la piazza principale dell’isola, Piazza Sant’Antonio, all’altezza del distretto sanitario. Il giorno seguente, venerdì 17 febbraio, il divertimento e l’intrattenimento per grandi e piccini saranno invece al Lido di Venezia dove, dalle 17 alle 18, si svolgerà la sfilata di carri allegorici e figuranti in maschera. Il ritrovo è lungo il Gran Viale Santa Maria Elisabetta.
Carnevale a Burano e in terraferma
Come sottolinea Venezia Today, nel weekend della settimana ‘grassa‘ le parate saranno presenti a Burano, con una prima uscita in via Galuppi sabato 18 febbraio alle ore 20.30, a cui seguirà un secondo appuntamento domenica 19 febbraio alle ore 15.30 di fronte la chiesa dell’isola. Una terza e ultima uscita, accompagnata da una sfilata di gruppi mascherati per via Galuppi, è prevista per il 21 febbraio alle 20.30. Nella terraferma, invece, sabato 18 febbraio i carri allegorici animeranno le strade di Marghera alle ore 15, coinvolgendo le vie cittadine tra Piazza Mercato e Piazza Municipio.
Grande novità di quest’anno, i carri allegorici arriveranno anche nel centro di Mestre. L’appuntamento è per lunedì 20 febbraio alle ore 15.30, con partenza prevista da via Piave, si passerà poi per via Circonvallazione, via Einaudi, via San Rocco, e si terminerà in via San Pio X. Infine, il martedì grasso, ovvero il 21 febbraio, l’allegria e il divertimento dei carri allegorici arriveranno anche a Zelarino, passando per il centro commerciale Polo, lungo via Castellana, e finendo davanti alla chiesa di Maria Immacolata. L’inizio dell’evento è previsto per le 14.45.
Leave a Comment