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L’effetto Letizia in cifre: quanto frutta la regina di Spagna agli stilisti

A svelare i numeri del potere fashion della Sovrana sono le stesse case di moda

Se nel Regno Unito si parla di “effetto Kate“, in altre parti del mondo – specie nel mondo latino – la moda è dominata dall’effetto Letizia di Spagna in riferimento alla nota regina. La moglie di re Felipe VI, infatti, è in grado di rendere virale e di far finire in tendenza ogni capo che indossa, per la gioia delle piccole e medie imprese del settore della moda. Ma quanto frutta questo business alle aziende?

Fin dal suo ingresso all’interno della Famiglia Reale di Spagna, i look di Letizia Ortiz sono finiti sotto la lente di ingrandimento. Senza troppi scivoloni di stile, la regina è divenuta presto una delle figure più iconiche ed acclamate dagli amanti del fashion. Ad oggi è una vera e propria icona di stile, sinonimo non solo di eleganza, ma anche di parsimonia.

Letizia di Spagna
Ansa

Le sue scelte di stile, infatti, ricadono spesso su vestiti ed accessori dai prezzi accessibili, che creano un enorme guadagno per le case di moda meno importanti della Spagna. Nel corso degli anni, inoltre, la regina Letizia di Spagna è diventata una vera esperta nell’inviare messaggi attraverso la scelta dei suoi abiti e degli accessori. Con alcuni accorgimenti, infatti, ha sfruttato la propria immagine per dare voce a cause come la sostenibilità ambientale, il femminismo o anche la pace e, soprattutto, per promuovere nel mondo la moda spagnola.

Letizia di Spagna: quanto fa guadagnare alle aziende di moda

La regina Letizia di Spagna negli ultimi anni ha lanciato progetti diversi capi d’abbigliamento ed accessori made in Spain. Questa campagna ha aiutato le piccole e medie imprese fornendo una grande spinta a livello di marketing. Hola! ha intervistato alcuni dei designer interessati, che hanno confermato che l'”effetto Letizia” esiste davvero, ed è più redditizio di quanto si possa immaginare. Matías e Tito, fondatori di Sweet Matitos, intervistati dalla nota testata hanno confermato che la regina di Spagna è la migliore pubblicità che possa esistere. I due stilisti, infatti, hanno affermato che “ogni volta che la regina ha indossato un nostro capo, è andato subito sold out“. Della stessa opinione anche Ester Cerdán, fondatrice del marchio Laura Bernal. La designer ha elogiato il continuo impegno della regina Letizia di Spagna per la moda locale, affermando che si tratta di un grande vantaggio per l’intero settore.

Moda Letizia di Spagna
Ansa

La stilista ha dichiarato: “Mi piace il fatto che, ogni volta che può, indossi modelli di marchi spagnoli e questo ha un impatto favorevole sull’intero settore. È un supporto molto generoso e anche molto necessario“. L’effetto della regina Letizia sulle vendite è palese anche quando si parla delle famose calzature spagnole: le espadrillas. L’azienda Macarena Shoes, che produce le scarpe tanto amate dalla Sovrana, ha confermato che da quando le indossa lei si sono moltiplicate le vendite, soprattutto nei Paesi dell’America Latina. In generale tutti i marchi coinvolti nell’intervista hanno ammesso che gli abiti e gli accessori indossati dalla Regina innescano un numero di visualizzazioni molto ampio sui social. Si tratta di un modo con cui gli utenti possono mettersi in contatto con le aziende di moda per comprare i loro capi preferiti.

Roberta Gerboni

Beauty & Royal affairs

Siciliana, vive a Roma. Appassionata di scrittura e giornalismo fin da giovane, inizia il proprio percorso in redazione a 17 anni, occupandosi di cultura e attualità. Per tre anni redattore del Corriere di Gela, si è dedicata alla redazione di articoli per varie testate online.
Laurea Magistrale con Lode in Lettere Classiche all' Università degli Studi di Siena, dopo aver conseguito la laurea triennale in Lettere a Catania.
Appassionata di salute, bellezza e delle vite dei reali di tutto il mondo.

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