Sanremo, le nuove voci del festival: tra i big anche LDA e Madame
Manca veramente poco all'inizio del "Festival di Sanremo" e per qualcuno sarà la prima volta sul palco dell'Ariston
Già è iniziato da una settimana il countdown per l’inizio del Festival di Sanremo. Anche quest’anno la direzione artistica è stata nelle mani di Amadeus, che ha saputo scegliere anche voci nuove della scena musicale italiana. Dagli artisti usciti da Amici, ma anche qualche rivelazione tra Sanremo Giovani.
Cresce l’attesa per la 72esima edizione del Festival di Sanremo. Quest’anno Amadeus, infatti, alla direzione artistica ha fatto ancora più concerto quel progetto di evoluzione inaugurato già da qualche anno. Tra i grandi pilastri della musica italiana, tra i big spuntano anche volti della nuova scena musicale che spaziano dal genere hip pop al rap, fino a uno stile più urban contemporaneo.
Unico concorrente fresco della scuola di Amici dalla scorsa edizione che quest’anno è riuscito a debuttare sul palco dell’Ariston è LDA. Il giovane artista presenterà Se poi domani, una canzone scritta a quattro mani con il cugino Francesco D’Alessio, che parla di un amore perduto e l’indecisione a cui ci porta spesso l’amore quando il sentimento finisce. Un atteggiamento disilluso, ma che spera di potersi perdersi di nuovo in altre emozioni. E quelle sensazioni LDA spera di poterle trasmettere al suo pubblico. Per mantenere una linea stilistica volta al cantautorato per la serata dei duetti il figlio di Gigi D’Alessio ha scelto di condividere il palco con Alex Britti, in Oggi sono io. Tra i big del Festival di Sanremo spicca anche il nome di Madame, seconda volta in gara dopo il successo di Voce. Quest’anno, dopo una feroce polemica da parte della critica, l’artista presenterà Il bene nel male. Per la serata dei duetti la cantante dividerà la scena con Izi per un’inedita interpretazione del brano Via del Campo di Fabrizio De André.
Al Festival di Sanremo tra i big: ritorni e debutti
Sarà un ritorno sul palco dell’Ariston per Tananai, che è stato una delle rivelazioni della scorsa edizione. Nonostante sia arrivato all’ultimo posto della classifica, dopo il trionfo a Sanremo Giovani, il cantante è stato tra i protagonisti delle hit dell’estate e i suoi brani hanno avuto un grande successo radiofonico. Questa volta l’artista tornerà in gara tra i big con Tango e nella serata dei duetti interpreterà Vorrei cantare come Biagio di Simone Cristicchi insieme a Don Joe. Al suo debutto al Festival di Sanremo, invece, la sua collega nonché compagna nella hit che dominato l’estate, Mara Sattei. Per la cantante è la prima partecipazione alla kermesse musicale. Con Duemilaminuti l’artista vuole esprimere la presa coscienza di una donna che decide di ricominciare. Nella serata delle cover con lei ci sarà Noemi con L’amour toujours di Gigi D’Agostino.
Sempre un ritorno da Sanremo Giovani dopo tre anni di assenza ci sarà sul palco dell’Ariston anche Leo Gassman. L’artista presenterà Terzo cuore, un brano scritto per lui da Riccardo Zanotti, frontman dei Pinguini Tattici Nucleari. Nella quarta serata, inoltre, duetterà al fianco del Quartetto Flegreo ed Edoardo Bennato sulle note di un medley in onore del grande artista. Un’altra rivelazione di quest’anno direttamente da Sanremo Giovani sono i Colla Zio. Il gruppo musicale, dopo aver conquistato il pubblico con Asfalto, adesso presenterà tra i big Non mi va, sempre nel loro stile funk colorato. Per la serata dei duetti faranno tornare a un anno di distanza dal suo debutto sul palco dell’Ariston, Ditonellapiaga. La cantante si esibirà in una strabiliante performance al fianco della band sulle note di Salirò di Daniele Silvestri.