Altaroma, Lucia Chain: “Perpetuo è il nostro amore per l’effimero”
Nella terza giornata della Fashion Week romana gli abiti del marchio italo-argentino hanno rappresentato il 'valore neutro'
Si è chiusa la Fashion Week organizzata da Altaroma per le collezioni Autunno Inverno 2023/2024. Tra i marchi a sfilare anche il marchio italo-argentino, Lucia Chain, con le sue ultime creazioni.
La memoria astrae, trasforma e ridisegna. Sono i primi ‘ingredienti’ di un concept che entra nelle profondità delle cose che hanno sì un presente considerato nella sua caducità e illusorietà. La collezione AI 2023/2024 del marchio Lucia Chain – presentata nella terza giornata della Fashion Week romana presentata ad Altaroma – è un prendere coscienza di quanto le nostre sensazioni cedano alla ‘seduzione’ del perpetuo.
E perpetuo è l’amore per tutto ciò che è di breve durata, di transitorio. Lucia Chain lo traduce nei suoi abiti. Il brand italo-argentino con sede in Piemonte, impegnato per l’ambiente, ha proposto durante la Fashion Week di Roma, una collezione di tessuti naturali, riutilizzati, in collaborazione con Ready Made Textiles, ricamati. Il must è Zero-waste. I pezzi sono esclusivi, unici e numerati. No-gender, No-age e No-size, ridisegnati dalla memoria di Lucia Chain, che astrae e trasfigura ricordi, cattura tracce. “L’unica cosa che è perpetua è il nostro amore per l’effimero” sottolinea la collezione realizzata con tessuti salvati dalla loro distruzione.
Altaroma, Lucia Chain: disegni a base vegetale
Lucia Chain, un marchio di moda italo-argentino con sede in Piemonte, lavora i suoi tessuti nel piccolo studio dove vengono prodotti i disegni a base vegetale per poi venire realizzati a mano con tessuti grezzi locali e coloranti organici; in un’ottica upcycling. I modelli a rifiuti zero, le vestibilità di genere e la produzione lenta fanno sì che i loro vestiti biodegradabili resistano alla prova del tempo.
Nata a Buenos Aires nel 1988, Lucia Chain è una Fashion and Textile Designer con diplomi post-laurea in Sportswear Design (UBA, Argentina) e Fashion Business (borsa di studio presso l’Istituto Marangoni di Parigi, in Francia). Nel 2014 ha vinto SEMILLERO UBA e ha fondato il proprio marchio. Dopo aver vinto diversi concorsi e aver sfilato per tre volte consecutive alla BAFWeek, il suo brand è stato proiettato alle Fashion Week internazionali in Inghilterra, Olanda, Italia, Francia, Finlandia, Brasile, Uruguay, Cile, USA, Costa Rica, Germania, Russia e Giappone; essendo nominata da Vogue Italia e Vogue Talents: uno dei Next green talents (2018).
E’ stata premiata dall’Argentina Fine Arts per sviluppare la sua collezione nel 2017 e dall’Istituto Marangoni per studiare a Parigi. Il suo lavoro faceva parte di la mostra al Museo Salvatore Ferragamo (Sustainable Thinking, Firenze, Italia 2019/2021). Qui di seguito le sue partecipazioni che hanno portato avanti la designer e il suo marchio sommando successi:
- 2019/2020: Vincitore di GLOBAL TALENTS – MBFW Russia.
- 2021: Semifinalista Pitch to LAFS – Latin American Fashion Summit
- 2022: Finalista CHI È IL PROSSIMO? – Altaroma, Italia.
- 2023: Vincitore ONES TO WATCH – Fashion Scout UK & China.
- 2023: Artist in Residence – CIRCULART III – Città dell’arte, Fondazione Pistoletto.