Oggi, 7 febbraio, è finalmente iniziato il Festival di Sanremo. I primi 14 artisti in gara si esibiranno con i loro brani. Ma prima dell’inizio della kermesse Amadeus ha raggiunto il palco insieme a Gianni Morandi dando il benvenuto al Presidente della Repubblica Italiana, Sergio Mattarella, per la prima volta nella storia il Capo dello Stato presente alla kermesse.
Si aprono le danze alla 73esima edizione del Festival di Sanremo, la quarta condotta e diretta da Amadeus. Quest’anno al suo fianco sul palco ci sarà sempre Gianni Morandi, co-conduttore delle cinque serate a cui si alterneranno parecchi ospiti. Per la prima volta al Teatro Ariston è quest’anno presente anche il Presidente della Repubblica Italiana, Sergio Mattarella, insieme alla figlia Laura Mattarella.
Il Presidente Sergio Mattarella ha fatto il suo ingresso sulla balconata del Teatro Ariston insieme alla figlia Laura Mattarella accolto da un caloroso applauso. La sua presenza è la prima nella storia del Festival di Sanremo ed è in occasione del 75esimo anniversario della Costituzione Italiana. Ma Amadeus ha pensato di fare di meglio per festeggiare questo anniversario invitando sul palco dell’Ariston anche Roberto Benigni. L’attore ha fatto il suo ingresso trionfale scendendo le scale e ringraziando il direttore artistico per l’invito. Il suo discorso è una dichiarazione d’amore all’italianità e all’importanza della costituzione. “La costituzione e l’arte sono la stessa cosa. Ci fa sentire di poter vivere in un mondo migliore. […] Si tratta di una cosa che può accadere una volta nella storia di un popolo“, ha esordito il premio Oscar. E uno degli articoli più importanti che Roberto Benigni ha voluto citare, definendolo il “suo preferito”, è stato proprio quello sulla libertà di pensiero. Una condizione imprescindibile dall’evoluzione e lo sviluppo dell’arte in tutte le sue forme, anche dalla creazione della kermesse canora di Sanremo. “E se possiamo accostarla a una canzone è certamente Volare di Domenico Modugno“, continua l’attore.
Chiara Ferragni debutta al Festival di Sanremo al fianco di Amadeus
Dopo l’intervento di Roberto Benigni, Amadeus ha aperto le porte del Teatro Ariston a una delle protagoniste più attese di questa prima serata di festival. Chiara Ferragni, dopo tre anni di ‘no’ al direttore artistico, finalmente questa volta si è detta pronta a calcare il palco del Festival di Sanremo come co-conduttrice per la prima e l’ultima serata della kermesse canora. Nata come fashion blogger, ma adesso affermata imprenditrice digitale a livello internazionale, la moglie di Fedez ha sceso le scale con un abito elegantissimo che è un po’ manifesto della sua presenza sul palco dell’Ariston. “Pensati libera“, è il messaggio che vuole lanciare a tutte le donne che seguono il festival in diretta.
Emozionantissima, è riuscita a non deludere le aspettative del pubblico fin dal suo ingresso. Dopo aver annunciato i primi artisti in gara, Chiara Ferragni ha elencato tutti i traguardi raggiunti da altri due ospiti molto attesi all’Ariston: i vincitori della scorsa edizione. Blanco e Mahmood sono tornati al Festival di Sanremo con una nuova esibizione di Brividi, un anno dopo il loro trionfo e la partecipazione all’Eurovision Song Contest, per far emozionare il pubblico ancora una volta. La loro collaborazione non finisce, nemmeno dopo un anno dal loro debutto insieme sul palco dell’Ariston.