Si è già conclusa la prima serata del Festival di Sanremo. I primi 14 artisti si sono esibiti sul palco dell’Ariston presentando il loro brano scelto per la kermesse. Non sono mancati tantissimi ospiti speciali, oltre che la presenza al Teatro Ariston per la prima volta del Presidente Sergio Mattarella. La prima classifica provvisoria si chiude con Marco Mengoni in testa.
Il Festival di Sanremo ha finalmente preso il via nella serata del 7 febbraio. Amadeus sul palco insieme a Gianni Morandi e, per la prima volta, anche Chiara Ferragni ha annunciato i primi big in gara, ma anche i tantissimi ospiti. Non sono mancati nemmeno colpi di scena, che forse non vedevamo dai tempi di Morgan e Bugo. La sala stampa ha già stilato la prima classifica provvisoria alla quale si aggiungeranno gli altri 14 big nel corso della seconda serata.
Spazza tutti e si classifica al primo posto, secondo la sala stampa, il brano Due vite di Marco Mengoni. L’artista è tornato per la terza volta sul palco dell’Ariston dopo la vittoria nel 2013 con L’essenziale. Adesso però il suo obiettivo è divertirsi sul palco, come ha fatto già durante la prima serata, emozionantissimo e lanciando un urlo di liberazione alla fine della sua esibizione da brividi.
Tra i momenti più ‘iconici’ della prima serata di festival si è scritto anche uno spiacevole capitolo ai danni di Blanco. Il cantante è salito prima sul palco insieme a Mahmood, entrambi come ex vincitori della kermesse, per regalare al pubblico un’altra esibizione di Brividi ed è poi tornato di nuovo da solo nel corso della serata per presentare il suo nuovo singolo, L’isola delle rose. Ed è per questo che sul palco erano stati allestiti per terra tantissimi cespugli di rose, che però Blanco ha preso a calci durante la sua esibizione. Amadeus ha provato a capire cosa fosse successo. Pare che il cantante non si sentisse bene in cuffia e si sia lasciato andare a un momento d’ira, causando però tantissimi fischi tra la platea.
Ultimo non convince la sala stampa, Anna Oxa prima ad esibirsi ma chiude ultima
La prima ad esibirsi nel corso della prima serata è stata Anna Oxa con Sali. La cantante era molto emozionata di tornare al Teatro Ariston, dopo le sue numerose partecipazioni e i tanti anni di assenza. Ma nonostante sia riuscita ad aprire degnamente la serata, la sala stampa l’ha piazzata all’ultima posizione della prima classifica provvisoria. Sul podio, invece, segue Marco Mengoni Elodie con Due, che si è presentata sul palco con la sua grinta di sempre a un look che ha parlato da sé. Terza posizione del podio, invece, per i Coma_Cose con L’addio. Una poesia d’amore quasi autobiografica che parla di una crisi ormai passata, la stessa trascorsa tra i due cantanti solo un anno fa.
Non riesce ad entrare nei primi tre posti del podio, invece, Ultimo con Alba che forse non è riuscito a soddisfare a pieno le aspettative della sala stampa. Ma non è detta l’ultima parola, essendo questa solo la prima classifica provvisoria. Dal quinto al settimo posto c’è però spazio ai nuovi arrivi al Festival di Sanremo, da Mara Sattei ai Colla Zio e Leo Gassman, la prima volta tra i big dopo la vittoria a Sanremo Giovani tre anni fa. Si piazzano ottavi i Cugini di Campagna, seguiti da Mr Rain accompagnato da un coro di bambini per la sua Supereroi. Decimo, Gianluca Grignani con Quando ti manca il fiato. Ultimi posti per Ariete, gIANMARIA ed Olly.
Leave a Comment