Il blazer dress di Madame a Sanremo è tendenza del 2023
Di ritorno sul palco dell'Ariston, Madame ha mostrato il primo look della 73esima edizione firmato Off-White e detta tendenza
Madame torna sul palcoscenico dell’Ariston e, per la sua prima serata di kermesse, ha proposto il suo sodalizio con Off-White indossando un blazer dress.
Quanto piace il blazer dress? Sbocciata come una tendenza appena accennata verso la fine del 2022, torna a gran voce anche sul palco di Sanremo 2023 e il merito è tutto di Madame. La cantante, dopo la piacevole esperienza di qualche anno fa, si è concessa il bis all’Ariston. Voluta da Amadeus con Il bene nel male dopo aver debuttato proprio su quel palco nel 2021 con Voce, Madame ha mostrato l’evoluzione del suo look.
Così com’è accaduto tempo fa, anche per questa nuova edizione di Sanremo Madame ha voluto comunicare attraverso la scelta dei suoi abiti, un trend che avrebbe contagiato anche Chiara Ferragni al suo debutto come conduttrice in TV. Francesca Calearo, in arte Madame, è riapparsa sul palco durante la seconda serata di Festival e si unisce ai restanti 27 cantanti in gara per la 73esima edizione della kermesse.
Madame torna a Sanremo 2023 e inizia il Festival con un blazer dress
A curare il suo look per il Festival di Sanremo lo stylist Simone Furlan, che si occupa anche di altre celebrità in gara come Mara Sattei e Lazza. Ai microfoni di Fanpage.it, lo stylist ha sottolineato come la scelta degli abiti racconti o rafforzi un concetto agli occhi di Madame. “Francesca è un personaggio che ha sempre giocato con i generi nell’abbigliamento, sicuramente anche questo sarà uno dei temi portanti per il Festival 2023″. E così è stato. Per la sua prima apparizione in gara, Madame ha scelto un blazer dress bianco personalizzato da Off-White. Un brand al quale è piuttosto affezionata, se si considera che anche in passato ha sfoggiato alcune sue creazioni. Qualcuno ricorderà il completo jumpsuit blu elettrico con ricalco di muscoli total white sfoggiato a Sanremo Giovani 2022. Anche in quel caso, il look portava la firma di Off-White.
Ma per il suo ritorno a Sanremo, la collaborazione è diventata ancora più stretta. Madame ha scelto abiti promotori di messaggi, di storie. Il primo è un blazer dress total white ravvivato da strass, a cui ha abbinato cuissardes ad altezza ginocchio dal tocco futuristico. Anche gli accessori portano la firma di Off-White. Ai microfoni di Vogue, ha anticipato come sarà il suo Sanremo lato glam: “Vestirò molto femminile, in modo diverso dal solito, meno maschile, meno fluido. Nei panni di una prostituta, è quello che sto interpretando e raccontando”, ha puntualizzato riferendosi al brano del suo testo. Fino a sabato 11 febbraio 2023, Madame porterà altre creazioni di Off-White sul palco di Sanremo 2023. Impossibile non ricordare, però, i look proposti qualche anno fa con la firma di Dior.
Anche in quel caso lo stylist ha accompagnato la cantante in quella che è stata la sua prima avventura all’Ariston. Ha fatto parlare di sé soprattutto l’abito che propone il calco di un corpo femminile. Cosa si nasconde dietro quella scelta? A detta di Simone Furlan, che si è raccontato a Fanpage: “In quel caso ho ascoltato il brano Voce fino allo sfinimento. Con Madame e Maria Grazia Chiuri siamo partiti da un’idea, scegliendo un percorso che si ispirava principalmente all’operato di alcune artiste femministe radicali di diverse epoche. […] In quel caso abbiamo cercato di raggruppare tutti gli elementi iconici di queste artiste in quattro macro temi, che erano lo specchio, la madre, le parole, la sposa. Questi macro temi rappresentavano il percorso che Madame faceva nella canzone Voce, quindi la perdita della voce e il suo ritrovamento“.