L’incoronazione del re Carlo III è tra meno di 100 giorni e, secondo quanto riferito, vuole che il principe Harry sia lì. Anche se la Famiglia Reale inglese non ha rilasciato dichiarazioni in seguito all’uscita del libro di memorie del duca di Sussex, una fonte vicina alla Corona ha confermato che il nuovo Sovrano britannico vuole che suo figlio minore partecipi alla cerimonia del 6 maggio all’Abbazia di Westminster.
Parlando in un’intervista esclusiva a People, infatti, la fonte ha affermato che re Carlo non vuole assolutamente allontanare Harry e Meghan da questa importante cerimonia. Al contrario vuole che tutta la sua famiglia sia lì per sostenerlo. Ha dichiarato: “È un’occasione così importante per Carlo, e vorrebbe che suo figlio fosse presente all’incoronazione per assistere. Vorrebbe riavere Harry in famiglia“. La decisione del Re al momento è abbastanza impopolare tra gli inglesi, che vorrebbero che adottasse una linea rigida: isolando il figlio.
Lo stesso principe Harry non ha del tutto escluso l’eventualità di essere presente all’evento. Il duca di Sussex ha risposto in diverse occasioni a domande che toccavano l’argomento. Ha affermato di volere fortemente una riconciliazione con il padre e con il fratello maggiore, il principe William. A patto che ciò avvenga, però, pretenderebbe delle scuse anche nei confronti della moglie Meghan Markle. I Windsor, dunque, sarebbero alla ricerca di una soluzione diplomatica. Di certo – affermano gli esperti – dalla Corona non arriverà mai nessuna accettazione della richiesta di scuse.
Re Carlo non ha ancora inviato l’invito ad Harry per l’incoronazione
Lo storico ed esperto di faccende royal Robert Lacey ha dichiarato a People: “A parte la speranza paterna di Carlo di ricongiungersi con suo figlio, uno dei compiti della famiglia reale è mostrare come affrontare i problemi che tutti abbiamo in modo umano e ponderato. Cosa sarà un successo per la famiglia in futuro non è necessariamente la riconciliazione, ma l’accettazione reciproca di idee e priorità diverse“. Re Carlo, dunque, vorrebbe riallacciare un rapporto con Harry e Meghan senza giungere per forza al punto in cui l’uno o l’altro debbano scusarsi. Riallacciare i rapporti sarà tutt’altro che semplice. Anche l’opinione pubblica britannica a questo punto non è favorevole ad un ritorno dei Sussex. La loro presenza all’incoronazione, dunque, potrebbe causare parecchio scompiglio. Per questo motivo lo staff starebbe pensando a soluzioni per evitare un’esposizione mediatica della coppia.
Secondo diverse voci vicine al Palazzo, il principe Harry e Meghan Markle saranno invitati all’incoronazione. Tuttavia una fonte vicina ai Sussex afferma che non è ancora arrivato un invito ufficiale. Da Buckingham Palace, inoltre, non ci sarebbe stato nessun passo avanti per favorire la riconciliazione. Tra i cortigiani nessuno si aspetta una piena riconciliazione tra le famiglie. L’aspettativa maggiore punta su un atteggiamento maturo e di collaborazione per il bene di re Carlo e in generale della monarchia. Ciò è accaduto, ad esempio, in occasione del Giubileo di Platino o del funerale della regina Elisabetta. A tale proposito, infatti, la biografa reale Sally Bedell Smith ha dichiarato: “La monarchia è più grande di una qualsiasi discussione familiare“.
Leave a Comment