Sanremo, Marco Mengoni e la sua commozione in sala stampa prima della finale
Tanta l'emozione e la voglia di risalire sul palco dell'Ariston, magari per bissare il successo
Marco Mengoni ha raggiunto la sala stampa al Casinò prima della finalissima di corsa: “Ci ha fermati anche la Polizia municipale”, ha spiegato il cantante, oggi in gara alla 73esima edizione del Festival di Sanremo arrivato con qualche minuto di ritardo. Poi lo spazio è tutto per la sua canzone che ha conquistato proprio tutti e per la commozione prima di risalire sul palco dell’Ariston che lo vede grande favorito per la vittoria.
Due vite è il brano con cui Marco Mengoni sta partecipando alla 73esima edizione del Festival di Sanremo 10 anni dopo averlo vinto con L’essenziale. In soli due giorni scala la classifica dei singoli FIMI, posizionandosi primo. Ma non solo! Marco Mengoni con la sua Due vite sta dominando tutte le classifiche digitali: primo in classifica su Spotify (Italia), su Amazon Music, Apple Music, Itunes e in top 100 delle canzoni più ascoltate al mondo.
Anche il videoclip ufficiale del brano in gara al Festival e il video della performance sul palco di Sanremo sono le prime due tendenze musicali su YouTube da oltre 24 ore. Era atteso il suo ritorno su quel palco che – dopo la partecipazione ad X Factor nel 2009 – gli diede la possibilità di esplodere artisticamente. E lo fa ancora oggi, con un brano che esplora l’intimità dell’artista e la consapevolezza di vivere nella vita reale ma, senza abbandonare mai la vita dei sogni.
Marco Mengoni in conferenza stampa: “Due vite? Una relazione che si dà un sacco di schiaffi e botte”
“Parla di una relazione, una bellissima relazione infinita che si dà un sacco di schiaffi e di botte perché è una relazione tra una vita reale e quella che poi viviamo nei sogni. E’ scientificamente provato che di notte si accenda la parte più emotiva di noi e, ovviamente, escono fuori mostri. Escono fuori le paure più profonde” ha dichiarato Mengoni durante la conferenza stampa di oggi, sabato 11 febbraio 2023, a poche ore dall’ultimo appuntamento della 73esima edizione del Festival. Ma come abbiamo anticipato e assistito in diretta, non è mancata la commozione dell’artista, dettata anche dal mix di adrenalina e stanchezza vissuti in questi giorni che, ha aggiunto, rivivrebbe comunque più e più volte.
E dopo la vittoria anche nella serata cover con Let it be eseguita insieme al Kingdom Choir, ora, Marco Mengoni potrebbe fare doppietta. Ricordiamo quando, nel 2013, il cantante vinse il Festival di Sanremo con L’essenziale, brano scritto da Roberto Casalino. Sembra che ora, dieci anni dopo, Mengoni possa tornare ad essere il re del Festival, da grande favorito – anche alla vigilia – alla vittoria della finale è proprio lui, Marco, che lo affronta con tutta la consueta umiltà e una dose di sensibilità.
L’emozione della voce di Due vite, Marco Mengoni: “Non ci riesco, scusate!”
La commozione ha fatto capolino in Marco Mengoni, alternandosi tra una risposta e l’altra e scusandosi per non riuscire a trattenere le lacrime. “Non ci riesco, scusate! […] Senza dubbio sono le poche ore di sonno di questi giorni, ci sono tante cose da fare. Io sono molto emotivo, è il mio peggior difetto. Mi sto godendo al massimo questo Festival, è una figata. Amadeus ha fatto un cast pazzesco” ha poi aggiunto Mengoni. Il cantante tornerà dunque stasera a cantare sul palco del Teatro Ariston la sua Due vite dopo aver vissuto anni, quest’ultimi, non molto semplici e dedicando il suo tutto alla madre per la forza che sempre dimostra di avere. L’artista è il favorito alla vittoria e, nell’attesa di sentire proprio Amadeus spizzicare il podio, ascoltiamo Due vite guardando il video clip del brano in gara di Marco Mengoni.