Si è conclusa un’altra settimana ricca di certificazioni e nuovi traguardi per i protagonisti delle classifiche Fimi, che restano ormai da qualche settimana sempre gli stessi. Ma il Festival di Sanremo, come ben si presupponeva, ha influenzato i nuovi equilibri tra i singoli, album e vinili.
Nuova settimana, nuova classifica Fimi tra album, singoli e vinili. Ma il Festival di Sanremo ha scombussolato gli equilibri della classifica, facendo trionfare sul podio delle tre Top10 i protagonisti della 73esima edizione della kermesse canora. Lazza si conferma re indiscusso di tutte le classifiche, tra album e vinili, e segna un nuovo record.
Dopo aver conquistato contro ogni aspettativa il secondo posto al Festival di Sanremo con Cenere, Lazza si riprende il primo posto nella classifica Fimi, prima tra gli album e poi tra i vinili. Sirio conta più di 800 milioni di streaming. Questa è la 19esima settimana che il rapper è in vetta alla classifica degli album più venduti. Per questo, si aggiudica un nuovo record. Solo Vasco Rossi, ben 12 anni fa era riuscito a raggiungere un traguardo simile. “Non trovo nemmeno le parole, è incredibile aver raggiunto un traguardo del genere. Ancora più incredibile è condividerlo con un grandissimo artista come Vasco, un mito! È un riconoscimento immenso, che ripaga del lavoro“, ha dichiarato l’artista prima di salire per l’ultima sera sul palco dell’Ariston. Cenere, il singolo piazzatosi secondo nella kermesse canora, è anche l’unico brano sanremese a resistere nella Top50 Global di Spotify. Il singolo si conferma primo anche su Apple Music.
Ma a governare la classifica dei singoli più ascoltati secondo Fimi/Gfk è il vincitore del Festival di Sanremo, Marco Mengoni con Due vite. Un brano difficile, sentito e interpretato al massimo delle sue capacità in tutte le serate sul palco dell’Ariston. Il singolo è stato premiato nella kermesse canora anche come Miglior Composizione Musicale e si piazza subito al primo posto tra i singoli della classifica Fimi, spazzando via tutti gli altri.
Anche Mr Rain ed Elodie incalzano in classifica
La classifica degli album più venduti non subisce grandi cambiamenti, restando Geolier al secondo posto con Il coraggio dei bambini e Madreperla di Gué Pequeno terzo, ancora sul podio. Ma quella dei singoli viene ‘invasa’ dai brani sanremesi. Oltre a Marco Mengoni, si piazza al quarto posto, e già è in netta risalita tra gli streaming accumulati, Mr Rain con Supereroi. Il rapper si è piazzato al terzo posto al Festival di Sanremo e adesso è pronto a continuare la sua scalata nelle classifiche musicali.
Classifica, foto Ansa – VelvetMag
Anche Shakira e Miley Cyrus mantengono anche loro una buona posizione all’interno della Top10 dei singoli secondo Fimi, fino alla scorsa settimana regine indiscusse. Ma nelle prime dieci posizioni prendono spazio anche Cenere di Lazza, al nono posto, e Due di Elodie alla decima posizione. La cantante non è passata inosservata nel corso delle sue esibizioni sul palco dell’Ariston. L’arista si è mostrata ogni volta con outfit accattivanti, così come la sua canzone, che presto diventerà una delle hit italiane.
Leave a Comment