Harry e Meghan “indecisi” sulla partecipazione all’incoronazione: le condizioni
La coppia avrebbe ancora delle richieste da dettare alla Famiglia Reale
Mentre gli inglesi avevano chiesto a gran voce che il principe Harry e Meghan Markle fossero esclusi dall’incoronazione, re Carlo ha scelto invece di agire diversamente. Il Sovrano vuole accanto a sé anche il figlio minore con tutta la sua famiglia. Ma pare che il duca e la duchessa di Sussex stiano ancora riflettendo sulla risposta da dare all’invito. Il principe, in particolare, avrebbe delle richieste da fare e delle condizioni da porre.
Una fonte vicina alla Famiglia Reale ha raccontato al Mirror quale sarebbe la situazione attuale. Il duca e la duchessa del Sussex hanno ricevuto l’invito per unirsi al Re all’abbazia di Westminster il prossimo 6 maggio. Nonostante sia il figlio del re e rimanga il quinto in linea di successione al trono, il principe Harry non avrà alcun ruolo speciale se si presenterà.
L’insider ha rivelato che né re Carlo né il principe William hanno parlato direttamente con Harry e Meghan Markle. In famiglia, dunque, nessuno avrebbe avuto una risposta diretta sulla loro partecipazione all’evento. Il Sovrano vorrebbe ricevere una risposta al più presto per chiudere una questione che sta distogliendo da settimane l’attenzione sull’incoronazione. Il figlio, però, ha delle richieste che desidera vengano accolte prima.
Harry e Meghan: le richieste dettate per partecipare all’incoronazione di Carlo III
Il principe Harry e Meghan Markle avevano anticipato alle telecamere di Netflix i loro desideri per l’incoronazione. Lo stesso duca di Sussex era tornato a parlarne in numerose interviste concesse poco dopo per la pubblicizzazione della sua autobiografia Spare. Il secondogenito di re Carlo, infatti, desidera fare ritorno nel Regno Unito solo nelle condizioni famigliari favorevoli. A differenza di quanto è accaduto in occasione del funerale della regina Elisabetta, dunque, non vuole recarsi a Londra senza aver risolto prima i problemi con il Re e il principe William. Una fonte ha detto al tabloid: “Harry è stato molto chiaro e la sua posizione non ha vacillato. Non verrà se sente che l’atmosfera sarà tossica come lo era durante il Giubileo di Platino della Regina e il funerale. Ha detto che vuole riconciliarsi con la sua famiglia ed aspetta la loro chiamata, ma finora non è cambiato nulla“.
Dall’altra parte, però, la Famiglia Reale non ha in mente di organizzare una riunione di chiarimento a qualche ora dall’incoronazione. I reali starebbero “aspettando completamente” una risposta positiva da parte di Harry e Meghan nonostante la rabbia per le accuse lanciate dalla coppia. Questo stato di immobilità potrebbe portare il duca di Sussex a chiedere un incontro faccia a faccia con il padre ed il fratello. Intanto gli addetti all’organizzazione stanno lavorando a tutti gli scenari possibili. I Sussex potrebbero presentarsi compatti all’incoronazione. Al contrario potrebbero dare forfait all’ultimo momento o annunciare per tempo di voler rimanere negli Stati Uniti. Secondo altri esperti, invece, il principe Harry potrebbe decidere di volare a Londra da solo senza la moglie Meghan Markle. Se la coppia decidesse di accettare l’invito di re Carlo, però, non avrebbe nessun ruolo ufficiale nella cerimonia. Come il principe Andrea, inoltre, sarebbe esclusa dal saluto dal balcone di Buckingham Palace.