Pharrell Williams direttore creativo Men di Louis Vuitton
Dopo la scomparsa di Virgil Abloh, la maison francese ha annunciato soltanto adesso il suo successore
Pharrell Williams è stato scelto come nuovo direttore creativo per l’abbigliamento maschile di Louis Vuitton. Il cantante ed imprenditore subentra alla posizione lasciata vacante da Virgil Abloh.
Dopo Virgil Abloh, Louis Vuitton ha scelto Pharrell Williams come direttore creativo della linea Men della maison francese. Da tempo si ipotizzava su papabili nomi che avrebbero presto sostituito il compianto stilista scomparso improvvisamente nel 2021 dopo aver guidato la maison per tre anni. E, dopo un’accurata riflessione, Louis Vuitton ha trovato il suo successore in Pharrell Williams.
Noto soprattutto ai più come rapper americano, Pharrell Williams non ha mai mancato l’occasione di rimarcare la sua presenza nel panorama fashion. Minuzioso su ogni red carpet, è pronto ad allargare il proprio portfolio con la guida maschile di Louis Vuitton. Vincitore di 13 Grammy Awards e due volte candidato agli Oscar, il cantante non ha paura delle nuove sfide. Anzi, in precedenza ha avuto la possibilità di confrontarsi con diversi brand e nomi popolari nel mondo fashion tra cui Karl Lagerfeld, altro compianto stilista.
Pharrell Williams nuovo direttore creativo Men di Louis Vuitton
Cantante, imprenditore e adesso anche direttore creativo dell’ala maschile di Louis Vuitton: Pharrell Williams ha iniziato con grande soddisfazione il suo 2023. La notizia è arrivata dopo che Pietro Beccari ha ottenuto la carica di presidente ed amministratore delegato della maison a partire dall’1 febbraio. Prima della conferma ufficiale, diverse voci di corridoio avevano spifferato in anteprima (fonti come Wall Strett Journal e Le Figaro) il coinvolgimento di Pharrell Williams poi diventato realtà. Il cantante di Happy presenterà molto presto la sua prima collezione per la maison, durante la Paris Fashion Week maschile fissata per giugno 2023 come comunicato dalla maison via Twitter. La collezione Primavera/Estate 2024 Uomo porterà la sua firma.
Tuttavia questa non è la prima volta che il nome di Pharrell Williams si accosta a quello di Louis Vuitton. Già in precedenza, il cantante aveva realizzato una collezione di occhiali e di gioielli per la casa di lusso francese, prontamente ricordato nella nota stampa per l’annuncio. Di fatto si legge: “Pharrell Williams è un visionario i cui mondi creativi spaziano dalla musica all’arte e alla moda – affermandosi come un’icona culturale universale negli ultimi vent’anni – esplora diversi universi, si adatta con naturalezza alla dimensione culturale di Louis Vuitton, rafforzandone i valori di innovazione, spirito pionieristico e imprenditorialità. Sono felice di vedere Pharrell tornare a casa, dopo le nostre collaborazioni nel 2004 e nel 2008“.
Il rapper è quindi diventato il nuovo direttore creativo dell’abbigliamento maschile di Louis Vuitton. Ciò significa che, dopo aver ammirato in prima fila le sfilate di moda, questa volta si troverà dietro le quinte. Prima ancora di Louis Vuitton, Pharrell Williams si è messo alla prova con Nigo, con il quale ha creato una linea di abbigliamento, dopodiché ha fondato Billlionaire Boy Club e Ice Cream Footwear. Per non parlare delle collaborazioni strette negli anni con brand come Adidas e Moncler. Come riporta WWD, Pharrell Williams conosceva Virgil Abloh, erano amici, per cui potrebbe preservare con occhio attento la sua eredità.