Re Carlo Gustavo di Svezia, 76 anni, si sottoporrà il prossimo lunedì ad un intervento al cuore. A darne notizia è la stessa Casa Reale svedese. L’intervento programmato rappresenta comunque un imprevisto per il monarca, che ha dovuto cancellare tutti i suoi impegni ufficiali dall’agenda. Stando alle notizie ufficiali, infatti, il re di Svezia sarà lontano dalla vita pubblica almeno per il periodo compreso tra il 20 febbraio e il 3 marzo.

Salito al trono il 15 settembre del 1973, re Carlo Gustavo si è assentato dal proprio lavoro solo in rarissime occasioni. La Casa Reale fa sapere che dopo l’intervento medico, il re di Svezia si concederà un periodo di inattività e riposo assoluto. L’operazione ha suscitato apprensione nel Paese, ma pare cha al momento non si tema nulla di grave. Le sue attuali condizioni di salute sarebbero buone e le sue attività istituzionali si svolgeranno come da programma fino alla data dell’intervento.

GIORGIO BENVENUTI/ANSA – Re Carlo Gustavo di Svezia

Il delicato intervento, però, riporterà a casa la principessa Madeleine. La reale, infatti, vive attualmente in Florida con il marito ed i loro tre figli. Come riportato da Svensk Dam, infatti, la regina Silvia, moglie dell’attuale Sovrano, avrebbe informato la figlia dell’operazione chiedendole di tornare in Svezia per essere vicina alla famiglia. Nonostante viva negli Stati Uniti, la principessa Madeleine è sempre vicina alla Corte ed ha rapporti sereni con la propria famiglia di origine.

Il re di Svezia si prende una pausa per l’intervento al cuore

Non tutta la Famiglia Reale, però, sarà vicina al re di Svezia nei giorni del suo intervento al cuore. L’erede al trono, la principessa Victoria ed il marito Daniel, infatti, si trovano in visita ufficiale in Australia ed hanno ancora in programma diversi impegni ufficiali, tra cui una vista a Canberra e a Sydney. In seguito voleranno in Nuova Zelanda dove sono previste visite a Wellington e Hamilton. Anche Carlo Gustavo di Svezia continuerà a lavorare fino al giorno prima dell’intervento. Il Sovrano ha in agenda un incontro virtuale con la World Scout Foundation, una visita alla contea di Jonkoping ed un appuntamento con la regina Silvia all’Accademia d’Arte. Va ricordato che si tratta di un anno molto particolare per il re, che nel 2023 festeggerà i suoi 50 anni sul trono. La Svezia al momento è concentrata a celebrarne il lungo regno, ma l’anno si è anche aperto con alcune controverse dichiarazioni. Il Re, infatti, ha dichiarato che l’abolizione della Legge salica è stata un “errore“.

Ansa – Il re e la regina di Svezia con la principessa Victoria erede al trono

Carlo Gustavo, infatti, ha dichiarato: “Avere leggi che funzionano retroattivamente non è molto intelligente, è qualcosa a cui continuo a pensare. Mio figlio era già nato e all’improvviso c’è stato un cambiamento che non gli ha lasciato nulla. È piuttosto strano“. Il Sovrano ha anche precisato che si fida completamente di sua figlia, la principessa Victoria, come erede al trono. Re Carlos Gustavo è nato il 30 aprile 1946 ed è il settimo re della Casa Bernadotte. Ad oggi vanta un record come monarca più longevo della storia svedese. Nonostante ciò, però, passa alla storia come uno dei sovrani con meno potere, dal momento che le sue funzioni di Capo di Stato sono principalmente di rappresentanza. Dal 1972 è legato alla regina Silvia, incontrata alle Olimpiadi di Monaco. La coppia ha avuto tre figli: oltre alle già citate principessa Victoria e Madeleine, anche il principe Carl Philip.