La regina consorte Camilla ha deciso quale tiara indosserà per il giorno della sua incoronazione al fianco di re Carlo. Al momento la regina si trova in isolamento a causa del Covid-19, ma i preparativi per il suo grande giorno non si interrompono. Buckingham Palace ha comunicato con una nota ufficiale che la moglie di re Carlo indosserà per l’occasione la corona della regina Mary.
Grande attesa intorno all’incoronazione che si svolgerà il prossimo 6 maggio. Lo staff incaricato si sta occupando di ogni aspetto del cerimoniale. La scelta della corona, però, ha impegnato per molte settimane gli addetti ai lavori, che hanno dovuto prevedere ed allontanare ogni possibile accusa. Inizialmente si pensava alla corona con il controverso diamante Koh-I-Noor, che in seguito è stata scartata.
Stando alle ultime notizie, dunque, la corona della regina Mary ha lasciato l’esposizione nella Torre di Londra per essere sottoposta a lavori di modifica. Questa è la prima volta nella storia recente in cui una corona già esistente verrà utilizzata per l’incoronazione di una regina consorte. Re Carlo, dunque, non ha previsto nessuna nuova commissione, in linea con l’impegno della coppia per la sostenibilità. Ciò non significa, però, che Camilla non personalizzerà la tiara dal valore inestimabile con tocchi personali.
Il valore della corona della regina Mary scelta da Camilla
Come riportano i media britannici il gioielliere della corona apporterà alcune piccole modifiche alla corona scelta da Camilla. La regina consorte, infatti, vorrebbe aggiungere nuovi gioielli che riflettano l’individualità della nuova regina. Questi cambiamenti renderanno in particolare omaggio alla regina Elisabetta II poiché si parla dell’aggiunta dei famosi diamanti Cullinan III, IV e V. Queste pietre preziose hanno fatto parte per molti anni della collezione personale di gioielli della Regina e la loro presenza nella corona sarà un ricordo toccante nel giorno dell’incoronazione. La corona della regina Mary è già di suo un pezzo di altissimo valore, realizzato per la consorte di re Giorgio V per l’incoronazione del 1911.
L’aggiunta dei diamanti Cullinan la renderà più preziosa. Basti pensare che il Cullinan III, utilizzato dalla regina Elisabetta come spilla, ha un valore stimato di 50 milioni di sterline. Tutti i diamanti della serie provengono dal Cullinan originale, il più grande diamante grezzo mai trovato, con un peso di 3.106 carati. Trovato nel 1907 in una miniera sudafricana, questo diamante è stato suddiviso in nove pezzi grandi e 96 gemme più piccole e incastonata sia nello scettro di re Edoardo VII che nella corona imperiale. Le tre pietre che saranno utilizzate nella corona dell’incoronazione di Camilla pesano rispettivamente 94.4 carati, 63.6 carati e 18.8 carati, come riportato dal sito della Royal Collection Trust. Anche il diamante Cullinan, però, non è rimasto indenne dalle critiche. Dopo la morte della regina Elisabetta gli attivisti sudafricani hanno chiesto che il pezzo più grande, da 530 carati, noto come la Grande Stella d’Africa, fosse restituito al Sudafrica per essere esposto in un museo. Oltre 6 mila persone hanno firmato una petizione per chiederne la restituzione al Regno Unito, ma la Famiglia Reale inglese non ha fornito una risposta ufficiale alla richiesta.