“Nuovo Olimpo”, cosa aspettarsi dal nuovo film di Ferzan Özpetek per Netflix
Il primo teaser trailer, impreziosito dall'inconfondibile voce dell'eterna Mina, preannuncia diverse novità
Annunciata da diversi mesi, Nuovo Olimpo è la nuova e attesissima fatica cinematografica targata Ferzan Özpetek in arrivo su Netflix. Dopo la realizzazione della sua prima serie, Le Fate Ignoranti, basata sul suo omonimo cult del 2001, il regista torna nuovamente alla forma del lungometraggio: ecco cosa aspettarsi.
A distanza di quattro anni dalla sua ultima pellicola, La dea fortuna, Ferzan Özpetek è pronto a tornare con un nuovo titolo, di cui sono state svelate le prime immagini alcuni giorni fa. In occasione della finale del 73esimo Festival di Sanremo, infatti, è stato diffuso il primo teaser trailer di Nuovo Olimpo. In arrivo prossimamente su Netflix, il film vedrà come protagonisti Damiano Gavino e Andrea Di Luigi.
In base a quanto trapelato già in precedenza, la pellicola coprirà un vasto arco temporale, che si estenderà nel corso di oltre trent’anni. Il tutto avrà inizio a partire dagli Anni Settanta, in occasione del primo incontro tra i due protagonisti, nel pieno della loro gioventù. Qualcosa, tuttavia, porterà a dividere le loro strade, che si rincontreranno casualmente alcuni decenni dopo. Di seguito, scopriamo il cast della pellicola e il primo teaser trailer.
Nuovo Olimpo, tutto sulla nuovo film di Ferzan Özpetek: trama e cast
Solo un paio di settimane fa, con alcuni scatti condivisi sul proprio profilo Instagram, Ferzan Özpetek aveva annunciato la fine delle riprese di Nuovo Olimpo. il regista turco, naturalizzato italiano, aveva ufficializzato la notizia corredando una serie di foto e ringraziando sia la troupe che Netflix. Alcuni giorni dopo ha poi fatto la sua comparsa, in anteprima nello spazio pubblicitario del Festival di Sanremo, il primo teaser trailer, che ci ha trasportato fin da subito nell’inconfondibile universo narrativo made in Özpetek.
Luci e ombre, giochi di sguardi e quel perenne senso di nostalgia, il tutto con in sottofondo Vorrei che fosse amore di Mina. In queste poche immagini è racchiusa quella che si appresta ad essere l’essenza di Nuovo Olimpo. Nella clip in questione ci viene mostrata la facciata di un cinema, lo stesso che dà il titolo alla pellicola. All’interno della sala, due ragazzi – Damiano Gavino e Andrea Di Luigi – si scambiano uno sguardo di intesa, dando avvio alla vicenda, che ruoterà attorno alla loro complessa storia d’amore. I due si innamoreranno, per poi dividersi a causa di un imprevisto. Ciononostante, in base a quanto trapelato, non perderanno mai la speranza di incontrarsi nuovamente nelle loro vite.
Oltre ai nomi già citati, Nuovo Olimpo vedrà nel coinvolti nel proprio cast anche Luisa Ranieri, Greta Scarano, Giancarlo Commare, Alvise Rigo e Aurora Giovinazzo. La pellicola nasce come una produzione targata Tilde Corsi e Gianni Romoli, R&C Produzioni con Faros Film ed è stata sceneggiata dallo stesso Özpetek in collaborazione con Gianni Romoli. Sebbene non abbia ancora una data d’uscita definitiva, sappiamo che il film sarà distribuito in esclusiva su Netflix entro la fine del 2023.