La Royal Mint inglese ha annunciato un conio che diverrà assai speciale per i collezionisti: da una parte re Carlo e dall’altra un personaggio amatissimo della saga di Harry Potter. Si tratta, infatti, di una moneta raffigurante il personaggio di Albus Silente, che ha caratterizzato molti episodi della saga di Hogwarts. Si tratta della prima della serie a presentare il ritratto del re.
La moneta è la terza di una serie che celebra il 25esimo anniversario della pubblicazione di Harry Potter e la pietra filosofale. Nelle precedenti monete era presente la regina Elisabetta. Per re Carlo, invece, si tratta della prima in featuring con un altro personaggio. Solo qualche mese fa, infatti, è stata svelata ufficialmente l’immagine del Sovrano che apparirà in tutte le nuove banconote e monete inglesi.
Dalle immagini che anticipano l’effetto finale pare che Carlo III venga raffigurato sulla testa della moneta, mentre dall’altra parte si trova il ritratto del famoso mago, preside della scuola di Hogwarts. La Royal Mint ha annunciato che si tratterà solo di “una di un piccolo numero” di monete da collezione che da ora in poi avranno un cambiamento nel ritratto del Sovrano. Anche in questo ambito, infatti, re Carlo prende poco alla volta il posto della madre, Elisabetta II.
Albus Silente e re Carlo insieme nella moneta che celebra Harry Potter
Oltre ad essere un pezzo unico per i collezionisti di numismatica e per gli appassionati di Harry Potter, la moneta che raffigura re Carlo celebra i 25 anni di un capolavoro della letteratura moderna. Anche nella scelta delle immagini, dunque, la Royal Mint ha voluto rendere omaggio a chi ha fatto parte da sempre della storia del maghetto. Le icone, infatti, presentano il lavoro dell’artista Jim Kay, lo stesso che ha creato la prima edizione completamente illustrata di Harry Potter e la pietra filosofale. La Royal Mint ha affermato che questi pezzi hanno avuto risonanza a livello internazionale. Sinora, infatti, i fan di Harry Potter sparsi in ben 86 Paesi hanno acquistato almeno una moneta della gamma. Per la realizzazione dei pezzi da collezione hanno scelto la classica monetina da 50p. Ma il costo parte da 11 sterline per arrivare a 20 per una versione a colori. I fan sfegatati, inoltre, possono spendere anche 5.215 sterline per una moneta d’oro del valore di 200.
Rebecca Morgan, direttrice dei servizi per i collezionisti, ha dichiarato: “La collezione di monete di Harry Potter della Royal Mint ha avuto una risposta popolare tra i collezionisti di tutto il mondo. Non solo perché i libri sono un fenomeno globale, ma perché la collezione fa parte di un piccolo numero che vedrà un cambio di ritratto durante la serie“. La responsabile, infatti, ha ricordato che questa collezione rappresenta anche un “promemoria” che testimonierà in futuro l’ascesa al trono di re Carlo. Nel 2023, infatti, Harry Potter vanta l’importante anniversario a 25 anni dalla sua prima pubblicazione. Il Re, invece, si prepara alla sua incoronazione, la prima a svolgersi nel Regno Unito dopo ben 70 anni di regno della regina Elisabetta II.
Leave a Comment